MANTOVA – Torna a rivivere un palazzo storico del centro di Mantova, da tempo abbandonato, grazie a Dersut Caffè. Si tratta di quell’edificio austero che si affaccia su via Roma; fino a una decina di anni fa era la sede della Banca commerciale italiana.
Da tempo l’immobile è oggetto di lavori di ristrutturazione per riconvertirlo in negozi (al primo piano). Oppure in uffici e appartamenti a quello superiore, che sono in fase di conclusione.
Dersut Caffè colma un vuoto
Dopo anni di vuoto, il palazzo di marmo, che mette a disposizione una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati, tornerà a riempirsi di facce e di cose.
Una libreria, un ristorante, un caffè
Oltre a un ufficio di rappresentanza di un grosso gruppo di informatica. Sono tutti pronti ad occupare uno spazio che, quando c’era la banca, era molto ambito per la sua centralità.
A «scovare» i nuovi inquilini o proprietari (ancora non è dato sapere a che titolo ognuno vi entrerà) è stato Piero Franzon per conto del Centro immobiliare mantovano.
È a lui che la proprietà dell’immobile, la Virus srl con sede a Viadana (soci i parmensi Adiconsult e Fiduciaria Poldi Allai), si è affidata.
Franzon fa il punto della situazione
Annuncia l’arrivo, nei quattro negozi del piano terra, della Feltrinelli, attualmente sotto i portici di corso Umberto, di Dersut caffè.
Un gruppo del nord est che a Verona vanta già tre locali di tendenza. Ora si prepara a sbarcare per la prima volta nel Mantovano:
«Questi – dice l’intermediario – sono quelli sicuri, di cui posso fare il nome; poi arriverà un ristorante italiano specializzato nella cucina del pesce.
Poi, se riusciremo, è pronto anche un grosso informatico che ci ha manifestato il suo interesse. Ma con il quale non abbiamo ancora nulla di scritto».
Entro settembre verranno consegnati i negozi al grezzo
Il che significa che poi ogni azienda personalizzerà il proprio spazio con gli arredi. Entro fine anno toccherà ad appartamenti e uffici.
La Feltrinelli sarà la prima ad aprire a ottobre
I metri a disposizione saranno meno degli attuali in corso Umberto. A stretto giro dovrebbe alzare le saracinesche la nuova caffetteria della catena Dersut.
Per un edificio che torna a vivere però c’è un altro vuoto che rischia di aprirsi. E’ l’ampio spazio che la Feltrinelli lascia libero in corso Umberto. Il futuro dell’attuale sede della libreria è tutto da immaginare.
Fonte: La Gazzetta di Mantova