lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Denise Cerro è la tazzina d’oro del concorso “The greatest coffee maker”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FORLÌ – Si chiama Denise Cerro dell’Istituto Alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio ed è lei la tazzina d’oro proclamata venerdì, al Grand Hotel di Forlì, al termine delle due giornate della prima edizione del concorso evento “The Greatest Coffee Maker”.

La kermesse ha visto 20 studenti di sala-bar delle classi 4° e 5° di altrettanti istituti alberghieri italiani sfidarsi per il titolo di migliore coffee maker.

Al secondo posto, Marco Priasca dell’Istituto “G. Giolitti” di Torino seguito da Greta Bonelli dell’Ipsseoa “G. Perlasca” di Idro (Bs).

Nella foto, la vincitrice del concorso assieme al secondo e alla terza classificata.

Quest’ultima si è, inoltre, distinta ricevendo la menzione speciale per la migliore ricetta inedita di caffetteria, calda o fredda, da prima colazione, coffee break o cocktail after dinner.

Riconoscimento speciale anche per Valentina Melangola dell’Istituto “S. Savioli” di Riccione e per Federico Zanarella dell’Ipsseoa “B. Scappi” di Castel San Pietro per la migliore concept card, ossia per la migliore contestualizzazione del prodotto nel locale adatto.

Podio d’onore anche per altri tre giovani talenti del caffè, Eric Venturi, Riccardo Dalmo e Giulia Provvedi dell’Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, vincitori del concorso d’istituto e premiati in questa prestigiosa ribalta nazionale.

Nel corso delle due giornate di concorso, i contendenti si sono sfidati mettendo alla prova conoscenze e know-how in un viaggio alla scoperta del caffè. Dalle origini di questo prezioso frutto fino ad arrivare ai più moderni metodi di estrazione e contestualizzazione negli esercizi commerciali.

Il prossimo anno lo sbarco in Europa

Il concorso, che visto il successo della prima edizione sbarcherà in Europa nel 2018, è stato organizzato da Gp.Studios, società di consulenza leader nel settore del turismo e della ristorazione.

Il tutto in collaborazione con l’Istituto AlberghieroPellegrino Artusi” di Forlimpopoli, la scuola di cucina Cast Alimenti e altre prestigiose aziende del settore, tra cui il main sponsor Lavazza.

Vincente è risultata la formula inedita proposta, che ha visto alternarsi, nella location esclusiva del Grand Hotel di Forlì, tavole rotonde e prove pratiche. Obiettivo: trasferire ai futuri professionisti dell’ospitalità una visione concreta dei nuovi trend di mercato, rapportandolo al ruolo della formazione e alle esigenze del consumatore finale.

Allievi e docenti hanno vissuto insieme un’esperienza formativa del tutto nuova, caratterizzata da momenti collettivi di training. Lo scopo? Rivisitare i modelli attuali di accoglienza e di servizio dell’ospitalità in una chiave di vendita accattivante.

Valorizzando il mondo della caffetteria, quale grande patrimonio culturale del nostro paese.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio