TRIESTE – Da oggi la Demus S.p.A. è abilitata a fornire caffè verde decaffeinato certificato UTZ e Rainforest, sia in conto lavorazione che in conto vendita. UTZ e Rainforest Alliance sono due organizzazioni che, da gennaio 2018, hanno unito le loro forze per affrontare insieme alcune sfide ambientali e sociali. Come la deforestazione, il cambiamento climatico e la povertà.
La missione condivisa è quella di creare un sistema di agricoltura sostenibile che aiuti gli agricoltori, comunità forestali, lavoratori e le loro famiglie ad avere un reddito equo. E a salvaguardare le risorse naturali, l’ambiente e la fauna selvatica.
Scrive Demus in un comunicato:
“La nostra azienda, avendo sempre avuto una grande attenzione e sensibilità rispetto a queste tematiche, ha deciso di impegnarsi per ottenere la doppia certificazione, offrendo così ai propri clienti un nuovo servizio di decaffeinizzazione (sia a diclorometano che ad acqua e carbone attivo), deceratura, rimozione dell’ocratossina A e degli aromi negativi e vaporizzazione per caffè anche a marchio UTZ e Rainforest; la certificazione ci consente inoltre di commercializzare direttamente caffè certificato”.
“È l’ulteriore dimostrazione di volontà dell’azienda di voler progredire e rimanere sempre al passo con l’evolversi delle richieste del mercato, sempre più attento anche alle tematiche di sostenibilità” ha sottolineato l’Amministratore Delegato dell’azienda, il dott. Massimiliano Fabian. Che ha aggiunto: “siamo felicissimi molto soddisfatti di vedere premiato il nostro impegno anche in questa direzione.”
La certificazione UTZ e Rainforest va quindi ad affiancare le altre certificazioni già presenti in azienda, quali: la ISO9001:2015 (Qualità); la ISO14001:2015 (Ambiente); la OHSAS 18001:2007 (Sicurezza). E le certificazioni religiose Kosher (per i mercati ebraici) ed Halal (per i mercati islamici).