MILANO – Delusione generale per il raccolto brasiliano, che potrebbe rivelarsi inferiore alle previsioni, sia sul fronte degli arabica che su quello dei robusta. I sempre più frequenti aggiornamenti dalle principali aree di produzione confermano infatti i timori che già da tempo si erano insinuati tra gli addetti ai lavori sull’entità reale del nuovo raccolto 2024/25.
Report e testimonianze sul campo confermano lo sviluppo ridotto dei chicchi imputabile al periodo di siccità, che si è verificato tra novembre e dicembre, e la bassa percentuale di chicchi di crivello 17/18.
Le operazioni di raccolta procedono intanto a buon ritmo, beneficiando del tempo secco.
Il più recente monitoraggio Safras – aggiornato al 25 giugno – segna l’ideale giro di boa del raccolto, che risulta completato per il 50%, contro il 45% alla stessa data dell’anno scorso.
La raccolta dei robusta ha ormai superato i due terzi (68%) della produzione prevista, molto più avanti rispetto a un anno fa (62%) e alla media dei 5 anni (65%). Il raccolto di arabica risulta invece completato per il 42%, contro il 35% dell’anno scorso e una media storica del 37%.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.