domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Delegazione italiana invitata al primo Forum del Caffè e Cacao in Congo

La rassegna ha visto la partecipazione di Torrefazione Goriziana e di Aldo Depase, agente di caffè verde con più di 35 anni di esperienza nel settore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GORIZIA — Si è svolta tra lunedì 18 e mercoledì 20 Giugno la prima fiera del Caffè e del Cacao. Organizzata dal ministero dell’Agricoltura della Repubblica Democratica del Congo.

Forum Expo Café-Cacao si è svolta quindi presso il Kempinski Hôtel nella capitale Kinshasa.

La rassegna ha visto innanzitutto la partecipazione di Torrefazione Goriziana srl, torrefazione di caffè a Gorizia. Attualmente presente in più di 30 nazioni estere.

E di Aldo Depase, agente di caffè verde con più di 35 anni di esperienza nel settore.

Torrefazione Goriziana e Depase sono i partner scelti dalla neonata cooperativa Coop RD Congo. Con l’obiettivo di accrescere l’ “expertise” sulla materia caffè nel paese. E aumentare le sue esportazioni.

Giornate ricche di incontri

Per queste due realtà italiane sono stati quindi giorni ricchi di incontri con i produttori locali. Hanno infatti potuto visionare da vicino la materia prima, e con le istituzioni. Per capire nei dettagli il processo di produzione all’interno del paese.

L’incontro con il primo ministro

La delegazione, infatti, ha avuto il piacere di dialogare in prima persona con il ministro dell’Agricoltura, Son Excellence Monsieur George Kazadi Kabongo; l’Ufficio nazionale del Caffè e la FEC, Federation des Entreprises du Congo.

Foto di gruppo con il ministro congolese George Kazadi Kabongo

La mission di Coop RD Congo

La “mission” di Coop RD Congo è dare maggiori strumenti per il controllo del processo di produzione; creare quindi dei protocolli qualitativi per i coltivatori locali. Fornendo loro degli strumenti utili per la vendita della materia prima.

Per far crescere maggiormente la riconoscibilità e la qualità del caffè congolese, storico produttore di caffè robusta e arabica. Le cui piantagioni sono collocate in tutto il paese.

In particolare nella zona montana del Kiwu, situata nel nord-Est del paese, annoverata per il caffè di ottima qualità. E’ necessario quindi garantire un prodotto costante. Oltre che dare delle assicurazioni di resa al cliente finale.

Potenziale inespresso

I numeri d’esportazione della materia prima registrati attualmente dalla Repubblica Democratica del Congo sono inferiori a quanto il paese possa offrire.

Questo, sia in termini di capacità produttiva, che soprattutto qualitativa. Considerando poi la grande nomea e tradizione di caffè robusta avuta negli anni passati. Quando il paese si chiamava ancora Zaire, e prima ancora quando era colonia belga.

Un dettaglio dello stand di Coop RD Congo

Miscele da caffè selezionati

Grazie alla ricerca di Coop RD Congo e alla consulenza di caffè verde fornita da Aldo Depase, Torrefazione Goriziana si è impegnata a sviluppare delle miscele contenenti caffè selezionati della Repubblica Democratica del Congo; e inoltre, a promuovere il suo utilizzo con l’Espresso anche nel paese di produzione.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio