domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Dehors in centro a Milano: il Comune alza le tasse da gennaio 2024

Carlo Squeri, segretario Epam: "Gli aumenti non fanno sicuramente piacere, anche se sono a mio avviso contenuti c’è stato un grosso lavoro di dialogo con il Comune che ci è venuto incontro rispetto ai numeri iniziali presentati quest’estate"

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Da gennaio 2024 ci saranno nuovi criteri del regolamento del Comune per gli spazi concessi a dehors, pubblicità ed eventi che prevedono rincari e tariffe più salate (ne abbiamo parlato qui). Ad essere maggiormente colpiti dalle nuove tariffe saranno le attività del centro. Ad esempio, un locale del centro storico che prima pagava 10.600 euro all’anno per 50 metri quadrati di spazio esterno, nel 2024 ne pagherà circa 15mila. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Simona Buscaglia pubblicato sul quotidiano Il Corriere della Sera.

I rincari per i dehors in centro a Milano

MILANO – Tariffe più salate per i pubblici esercizi con i tavoli all’esterno. Da gennaio 2024 entreranno in vigore i nuovi criteri del regolamento del Comune per gli spazi concessi a dehors, pubblicità ed eventi.

La delibera sul Canone unico patrimoniale, applicato per l’occupazione di aree pubbliche, prevede degli aumenti che non varranno per tutti allo stesso modo (non riguarderanno, ad esempio, le edicole, le attività di trasloco e i mercati scoperti): ad essere maggiormente colpiti dalle nuove tariffe saranno le attività del centro.

Per dare un’idea dei cambiamenti: un locale del centro storico che prima pagava 10.600 euro all’anno per 50 metri quadrati di spazio esterno, nel 2024 ne pagherà circa 15mila, mentre chi, in zona Certosa-Musocco prima ne pagava 5.700, ora avrà uno sconto che lo porterà a circa 3.500.

“Gli aumenti non fanno sicuramente piacere, anche se sono a mio avviso contenuti — spiega Carlo Squeri, segretario Epam — c’è stato un grosso lavoro di dialogo con il Comune che ci è venuto incontro rispetto ai numeri iniziali presentati quest’estate”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio