venerdì 03 Gennaio 2025

De Longhi, risultati primo semestre 2012: ricavi a 644 milioni +9,3%

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La De Longhi, tra i maggiori produttori mondiali di macchine per caffè non professionali, ha annunciato ieri i risultati preliminari del primo semestre 2012, i ricavi consolidati sono di 644 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente del 9.3%. Il secondo Q, in linea con il primo, ha fatto registrare ricavi per 326 milioni pari a +8.3% del medesimo quarto del 2011.

De Longhi, i ricavi sono per la maggior parte, circa il 70%, originati dalle vendite di macchine per il caffè ed elettrodomestici da cucina

Geograficamente sono ancora una volta i mercati emergenti a sorreggere la crescita. I mercati più maturi hanno sostanzialmente mantenuto invariati i livelli di vendite, mentre per i paesi mediterranei si è registrata una contrazione. Italia, Spagna, Grecia, Portogallo pesano per circa il 15% dei proventi e le loro prestazioni negative sono state più che compensate dai risultati delle altre aree.

  • CIMBALI M2

Il comunicato non delinea nel dettaglio la suddivisione dei ricavi, ma con buona probabilità ci attendiamo che la crescita sia dovuta principalmente all’aumento dei volumi e ad un piccolo effetto positivo derivante dal vantaggio sulle valute, i prezzi invece dovrebbero essere sostanzialmente invariati. I risultati dei primi sei mesi dell’anno in corso sono una sorpresa più che positiva e largamente sopra alle attese, in particolare la performance acquisisce importanza nel contesto in cui è stata registrata.

Le aspettative per il 2012 sono di ricavi in crescita del 7%, il che significa che basterebbe ottenere una crescita media nei prossimi mesi di circa il 5% per poter raggiungere l’obiettivo

Storicamente il terzo trimestre è il più impegnativo per l’azienda, proprio per questo sono prossimi al lancio nuovi prodotti ed una revisione del listino prezzi che dovrebbero sostenere le vendite anche durante i mesi più difficili. I dati ufficiali saranno resi noti soltanto il 28 agosto, ma con i ricavi che sono stati preannunciati ci attendiamo miglioramenti in tutti gli indici di profittabilità. L’azienda ha dimostrato ancora una volta la sua resilienza (resistenza e flessibilità), anche in contesti e fasi di mercato particolarmente avversi.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more