RIMINI – Circana ha presentato oggi al SIGEP di Italian Exhibition Group (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio) i dati relativi al consumo del foodservice dei cinque big in Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito). Jochen Pinsker, vicepresidente senior Foodservice Europe di Circana, ha specificato che i consumi nel 2023 hanno raggiunto i 321 miliardi di euro segnando un + 4% rispetto al periodo pre-Covid.
Le visite complessive diminuiscono rispetto al 2019 del 10%, anche se c’è una differenza sostanziale tra i diversi paesi: il calo risulta del 19% nel Regno Unito, dell’11% in Germania, del 9% in Francia, del 5% in Italia e del 4% in Spagna.
L’inflazione e la riduzione del potere di acquisto hanno portato i consumatori a ridurre gli item, a spostarsi verso acquisti più accessibili e a cercare le promozioni più convenienti. In ogni caso, si presume che nel 2024 ci sarà una crescita del 6% che porterà il foodservice a 340 miliardi di euro nei cinque Paesi principali.
Anche le visite aumenteranno, e seppure non raggiungeranno i livelli pre-Covid, si stima un +2% rispetto al 2023. Tra i driver di sviluppo spiccano l’home consumption, la digitalizzazione, la dimensione della socializzazione e tutto ciò che è healthy e wellbeing.
Differenti visioni, grandi idee: premiati i pasticceri più affermati al mondo a SIGEP
Gran trionfo dell’alta pasticceria oggi a SIGEP (in corso alla fiera di Rimini fino a mercoledì 24 gennaio) durante il talk condotto da Iginio Massari, nel corso del quale sono state premiate le migliori realtà pastry provenienti da diverse aree geografiche.
A ricevere il premio “Differenti Visioni, grandi idee” sono stati il pasticciere italiano Giancarlo Palazzone, il francese Pascal Lac, lo spagnolo Jacob Torreblanca e lo svizzero Rolf Murner.
Ognuno con la sua storia di successo e dedizione al lavoro, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, i quattro pasticcieri sono riusciti ad affermarsi grazie alla capacità di esprimere al meglio la propria professionalità interpretando la pasticceria come una passione artistica, che con le sue diverse sfumature si adatta ai gusti dei più golosi e amanti del bello.
Focus on SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it