mercoledì 22 Gennaio 2025

Damoka nelle tazzine e nello zucchero mette il Pinocchio di Giuggioli

Con le 15 opere artistiche Damoka ha realizzato la nuova edizione degli “zuccheri d’arte”, diventate ormai oggetto da collezione per gli appassionati, che saranno disponibili da lunedì 8 marzo in tutti i bar, pasticcerie e ristoranti partner dell’azienda

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’Italia e le sue meraviglie hanno ispirato la creatività dell’artista Giuliano Giuggioli che ha firmato la nuova collezione di zuccheri e tazzine per Caffè Damoka. Il progetto d’arte dell’azienda di torrefazione maremmana continua a regalare oggetti da collezione: lunedì 8 marzo prenderà il via la distribuzione delle nuove bustine di zucchero e ad aprile sarà la volta delle tazzine d’autore. La collaborazione tra Alessandro D’Amore, proprietario di Damoka, e il maestro Giuliano Giuggioli è iniziata nel 2016, quando il caffè ha incontrato l’arte dando vita a una serie di iniziative che hanno fatto diventare il Pinocchio dell’artista l’ambasciatore della filosofia aziendale. «Il progetto 2021 è dedicato al nostro Paese – racconta D’Amore –.

Il proprietario di Damoka: “Amiamo l’Italia” è un omaggio a tutti gli italiani”

E continua: «In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, l’unico modo per viaggiare è con la fantasia. È un messaggio di speranza. Da qui la nuova edizione delle bustine di zucchero e tazzine del “Pinocchio viaggiatore”: 15 soggetti che raccontano le nostre città, da Follonica, dove tutto è partito, a Milano, Roma, Napoli. Il progetto ha previsto il restyling dei prodotti del “Pinocchio Viaggiatore” delle passate edizioni: abbiamo utilizzato una nuova tecnica che rende ancora più fedele la riproduzione dei quadri del maestro sulle bustine e sulle tazzine».

  • CIMBALI M2

Il progetto 2021 ha 15 soggetti:

Follonica, Grosseto, Piombino, Livorno, Pisa, Firenze, Siena, Isola d’Elba, Milano, Roma, Bologna, Genova, Venezia, Torino, Napoli. «La scelta dell’azienda Damoka – racconta Giuggioli – è quella di continuare, nonostante tutto, a portare avanti i progetti artistici. Una scelta che condivido profondamente, perché sono convinto che l’arte e la cultura in genere siano, specialmente in questo periodo, portatrici di speranza.

Giuliano Giuggioli e Alessandro D’Amore

Il viaggio di Pinocchio continua così tra la bellezza delle nostre città, tesori di inestimabile valore che abbiamo il compito di raccontare e tutelare». Con le 15 opere artistiche Damoka ha realizzato la nuova edizione degli “zuccheri d’arte”, diventate ormai oggetto da collezione per gli appassionati, che saranno disponibili da lunedì 8 marzo in tutti i bar, pasticcerie e ristoranti partner dell’azienda.

Ad aprile arriveranno poi i nuovi set da collezione di 2 tazzine d’arte realizzate in porcellana di prima qualità cotta a 1.400 gradi

Ogni tazzina viene numerata e decorata manualmente con le opere disegnate dal maestro Giuggioli: il colore, grazie alla seconda cottura in forno a 850 gradi, si fonde con la porcellana. Le decorazioni vengono poi ulteriormente protette con una pellicola di collodio per farle durare nel tempo. Oltre alla lavorazione completamente manuale, il progetto ha anche una nuova veste grazie a un esclusivo packaging realizzato in Toscana in cartoncino pregiato senza elementi plastici. Due dettagli valorizzano ulteriormente questo nuovo set: la numerazione manuale di ogni tazzina e la riproduzione in scala del quadro su carta pregiata Tintoretto che si trova in ogni confezione.

Il set di tazzine
CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more