MILANO – «I cluster, l’innovazione portata da Expo Milano 2015, per una volta faranno ricordare un’esposizione universale per il tema che ha sviluppato, piuttosto che per la città che l’ha ospitata. E questo è un bene, data la rilevanza del tema Nutrire il pianeta, energia per la vita».
La pensa così Roberto Morelli, direttore del cluster caffè, nonché business development manager di Illycaffè, l’azienda partner di Expo 2015 nel coordinamento di quest’area dell’esposizione, su cui il gruppo triestino ha investito 6-7 mln euro sommando alle spese vive (poco meno di 5 mln euro) il costo del personale che lavorerà al progetto.
Un cluster, quello del caffè, che vede parecchie adesioni. Sono già otto i paesi che hanno firmato il contratto di partecipazione: Costa Rica, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Kenia, Ruanda, Uganda e Yemen e altri due, Honduras e Nicaragua, potrebbero farlo a breve. I loro padiglioni occuperanno circa 1.200 dei 4.500 mq complessivi del cluster.
«I 3.300 mq di spazi comuni», anticipa a ItaliaOggi Morelli, «saranno divisi in tre aree che racconteranno in modo interattivo il percorso dalla pianta di caffè alla tazzina. La prima parte affronterà il tema della coltivazione e del trattamento delle ciliegie di caffè nei paesi d’origine. Per molti visitatori sarà l’occasione per vedere dal vivo delle piante di caffè. La seconda parte illustrerà il processo di tostatura e introdurrà la terza parte, che ospiterà sia una caffetteria Illy, con servizio di ristorazione leggera, integrata da un’area commerciale, sempre gestita da noi, in cui saranno proposte le miscele dei vari paesi produttori. Sia un auditorium ove si svolgeranno gli eventi di Expo collegati al cluster, dei paesi produttori e anche alcune lezioni del master in Economia e scienza del caffè delle università di Trieste e Udine». Elemento forte del cluster del caffè, di modello per tutti gli altri, sarà la mostra fotografica, firmata da Sebastião Salgano: un omaggio alle persone, alla storia, alle tradizioni e alla natura dei paesi da cui proviene il caffè.