MILANO – Per Dalla Corte una giornata tra teoria e pratica sul mondo del caffè a cui seguirà un tour tra alcune delle caffetterie più interessanti di quella che si può definire un’importante città del caffè.
Questo in sintesi è l’appuntamento di Coffee and Talks, l’evento creato per chi ama il caffè e il mondo Dalla Corte, in programma martedì 11 e mercoledì 12 luglio ad Amburgo presso la sede di Dalla Corte Deutschland.
Il calendario prevede approfondimenti e workshop tenuti da importanti personalità del mondo dei baristi.
Apre i lavori Söntke Visser, CEO della filiale tedesca, seguito dal giovane e dinamico team italiano a illustrare le numerose attività in programma per il 2017 e le anticipazioni per l’anno a venire, con interessanti prodotti quali le dc pro Rebel, vere opere d’arte realizzate a mano dal designer Massimo Dibitonto.
Protagonista della giornata è la macchina espresso Mina, a cominciare dall’esclusiva tecnologia DFR – Digital Flow Regulation che gestisce elettronicamente il flusso dell’acqua e permette di impostare la curva di estrazione più indicata per ogni caffè.
Si proseguirà con l’app dedicata che permette il controllo di una o più macchine presenti nel punto vendita. Questo apre le porte a un concetto di locale innovativo. Incentrato sul sistema modulare Mina SmartBar.
Nel pomeriggio i Coffee Pro Gordon Howell e Jim Olejnik spetta il compito di mostrare la differenza tra pressione e flusso. E l’importanza di quest’ultimo nell’estrazione ad espresso. Alternando teoria e pratica con assaggi dello stesso caffè estratto con diversi profili di flusso. Ma anche di singole origini e miscele portate dai partecipanti.
Coffee Tour
La giornata del 12 luglio sarà itinerante e prevede un tour tra alcuni dei migliori coffee shop della città.
Perché Amburgo ha molto da dire sul caffè. Già nel 1677 ha visto l’apertura della prima caffetteria e nel 1887 della borsa del caffè. Quindi merita, di certo, una visita per locali.