domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Dalla Corte: tutto esaurito per la tappa milanese di Coffee and Talks

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Coffee and Talks, l’evento itinerante creato da Dalla Corte per chi ama il caffè e vuole conoscerlo sempre più a fondo, il 22 giugno ha fatto tappa a Milano in Spazio Candiani.

Trainer, baristi, torrefattori e coffee lover, si sono riuniti per una giornata di apprendimento e confronto. Con approfondimenti e workshop, facendo registrare il tutto esaurito.

Leit motiv della giornata è stato “Il caffè perfetto non esiste”. Raccontato attraverso workshop e prove pratiche.

A cominciare dall’intervento sull’acqua tenuto da Sergio Barbarisi, general manager BWT Water+More Italia. Che è stato seguito da tre assaggi di espressi ottenuti con differenti acque.

Paolo Dalla Corte

Paolo Dalla Corte ha poi parlato del ruolo fondamentale del macinacaffè per ottenere la migliore estrazione. I successivi assaggi di espressi realizzati con lo stesso caffè macinato da tre diverse apparecchiature. Questo ha permesso di verificare l’importanza del “giusto taglio” del chicco per ottenere una buona “tazzina”.

Si è poi spaziato dal corretto dimensionamento della camera di estrazione agli studi sulla scelta del filtro da 54 mm. Per Dalla Corte è la misura che offre i migliori risultati nelle estrazioni. Sia con il filtro singolo sia con quello doppio.

Nel pomeriggio riflettori sulla macchina espresso Mina

Il dc coffee pro Gordon Howell ha spiegato il ruolo fondamentale della preinfusione. E di come sia possibile regolarla al meglio con l’esclusiva tecnologia DFR – Digital Flow Regulation. Che gestisce elettronicamente il flusso dell’acqua.

Gordon Howell

L’assaggio di tre caffè ottenuti con differenti profili di estrazione ha dimostrato l’efficacia e le grandissime potenzialità di un nuovo modo di personalizzare l’estrazione dei caffè più pregiati.

Coffee & Talks è un evento in cui approfondire e riflettere insieme sul futuro del mondo del caffè e dei bar. Condividendo idee e considerazioni.

A proposito di coffee shop innovativi è stato presentato il sistema modulare Mina SmartBar. Con il quale si può dare un’impostazione nuova al locale.

Sistemando le macchine al suo interno in modo del tutto indipendente, si possono, per esempio, creare diversi coffee corner: una flessibilità impossibile da raggiungere con una sola macchina tradizionale a più gruppi.

Il prossimo appuntamento con Coffee and Talks è ad Amburgo (Germania), l’11 e il 12 luglio.

www.dallacorte.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio