mercoledì 22 Gennaio 2025

Dalla Corte con l’Umami Coffee Camp in Colombia

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Dal 16 al 26 aprile si è svolta in Colombia l’edizione speciale dell’Umami Barista Camp, il format che abbina all’esperienza sul campo, direttamente in piantagione, i corsi formativi dei moduli del Coffee Diploma System di Scae. Percorrendo l’itinerario da Armenia a Quintio, i 25 partecipanti (FOTO), provenienti da Italia e Germania, si sono dedicati per 10 giorni a varie attività, organizzate in partnership con la torrefazione colombiana Cafè Quindio, proprietaria di 3 piantagioni e più di 30 locali, che hanno ospitato alcuni tra i numerosi momenti formativi del campus.

Quale sponsor dell’iniziativa, rinnovando il proprio impegno per la diffusione della cultura dell’espresso e del caffè di qualità, Dalla Corte ha messo a disposizione le sue macchine e i suoi macinacaffè. Una dc pro a 3 gruppi e il grinder on demand dc two sono stati impiegati per le estrazioni espresso durante i moduli del Coffee Diploma System e per i meritati coffee break. Al termine del campus, ora, sono utilizzati da un trainer in Colombia, per un corso dedicato ai dipendenti della torrefazione Cafè Quindio.

  • CIMBALI M2

Le numerose attività previste dal calendario, svoltesi in tre lingue (italiano, tedesco e inglese), hanno spaziato tra formazione e pratica in piantagione (raccolta delle drupe, spolpatura, lavorazione naturale e in umido con fermentazione, asciugatura e selezione dei chicchi difettati). La formazione in aula del Coffee Diploma System, con ben 9 formatori AST (Authorized Scae Trainer) guidati dal coffee expert Andrej Godina, ha permesso ai partecipanti di affrontare le certificazioni Scae dei moduli green coffee, roasting, sensory e barista, nei tre livelli (foundation, intermediate e professional).

Interessante l’incontro con la varietà botanica di caffè Liberica, molto rara, longeva, robusta e rigogliosa che può raggiungere i 18 metri di altezza, con frutti e semi grandi quasi il doppio di quelli dell’Arabica, e più resistenti all’assalto dei parassiti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more