mercoledì 22 Gennaio 2025

Dale Harris condivide con i baristi la sua routine in vista del Mondiale di Amsterdam

"Non so come progettare una routine “vincente”, ma ho imparato come progettarne una che minimizza la confusione e massimizza la chiarezza, soddisfa le esigenze dei giudici e mi consente la libertà di sperimentare ed essere me stesso" Dale Harris

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Manca ormai una settimana alla partenza del Campionato mondiale dei Baristi, che si svolgerà ad Amsterdam. E’ quindi il momento di raccogliere tutti i consigli migliori per prepararsi alla competizione. In questo caso, i suggerimenti arrivano da Dale Harris, campione WBC 2017. Che propone astuzie e suggerimenti utilissimi anche nel lavoro quotidiano dei baristi italiani e di tutto il mondo.

Dale Harris e la suaperformance vincente

“Non ho preparato nulla da solo – ha detto Dale – La mia routine è stata fatta da ‘noi’, un piccolo noi, ma importante. La mia partner Jenn, il mio coach Pete e il sottoscritto. Abbiamo proposto idee e preso decisioni insieme. Così abbiamo costruito il lavoro insieme”.

  • CIMBALI M2

Come ha progettato la sua routine vincente

“Non so come progettare una routine “vincente”. Ma ho imparato come progettarne una che minimizza la confusione e massimizza la chiarezza; soddisfa le esigenze dei giudici e mi consente la libertà di sperimentare ed essere me stesso.”

Qual è il passo più importante?

“È molto semplice: pensare a ciò che si vuole raggiungere. Questa è la domanda: se questa fosse la tua unica possibilità, cosa faresti?

Per quanto mi riguarda, ho fissato i seguenti obiettivi: usare il tempo per impegnarmi a imparare cose nuove; provare tecniche con cui non ero a mio agio. Quindi qualunque cosa fosse successa, sarei cresciuto.

Un altro obiettivo era servire il mio caffè, indipendentemente da ciò che sarebbe potuto accadere; e infine adottare nuove regole e costruire qualcosa che sembrava nuovo e fresco sia per i giudici che per me.

La scelta del caffè

“Ogni caffè ha una storia e non puoi dire tutto: devi essere selettivo e utilizzare le informazioni che supportano il sapore e il servizio.”

Il lavoro sulla routine

“Jenn e Pete avevano escogitato una strategia per registrare le modifiche alle parole e al flusso di lavoro negli ultimi anni. Ogni step sarebbe stato elencato su un foglio stampato, e quindi aggiunto alla routine.

Ogni tentativo sarebbe stato registrato, con tempi scritti in modo da poter vedere dove sbagliavamo e quindi correggere e migliorare.

Quando sono stati introdotti i nuovi elementi, abbiamo potuto vedere il loro impatto nella routine. Per terminare la mia prima prova ho impiegato 13 minuti e 50 secondi.

Questo numero è diventato molto importante, un nuovo obiettivo: essere in grado di servire le tre bevande entro questo limite di tempo.”

Chi è Dale Harris

Dale Harris è il Barista Campione del Mondo 2017. Un traguardo raggiunto dopo molti anni di competizioni a livello nazionale nel Regno Unito. Dove ha lavorato nel caffè negli ultimi dieci anni. In ogni anno di competizione ha accumulato intuizione, apprendimento e crescita indipendentemente dai risultati.

Dale ha iniziato la sua carriera come barista in un coffee shop ed è cresciuto rivestendo i ruoli di trainer e consulente per le aziende. Dal 2010 è Direttore vendite presso Hasbean Coffee, un roaster specialty e rivenditore.

Oltre al suo lavoro con Hasbean

Dale è molto attivo nella costruzione della comunità del caffè specialty: è membro fondatore di Barista Guild of Europe. Con la carica di BGE Chair (2014-2015) e Direttore di Scae (2015-2016).

Ora, il tempo che prima dedicava alla preparazione per le competizioni, Dale lo passa collaborando a progetti playset.coffee, sfornando il pane e portando a passeggio il suo cane.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more