CIMBALI M2
sabato 23 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Dal Web: ecco una guida ai migliori caffè espresso di San Francisco in California

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Navigando nell’universo virtuale di Internet abbiamo scoperto di recente un sito decisamente originale. Le sue coordinate sono: http://www.coffeeratings.com

Si tratta di una guida ai migliori espresso bar di San Francisco. Accedendo alla home page, l’internauta ha la possibilità di consultare un database razionalmente organizzato, con le schede di oltre 400 locali della città e dei circondari .

I ratings (espressi con un punteggio da 1 a 10) valutano la qualità della bevanda (aroma, corpo, crema, colore, ecc.), il livello del servizio e la gradevolezza dell’ambiente, il tutto sulla base di rigorosi criteri metodologici.

Il sito è nato nel 2003 ad opera di Greg Sherwin, un quotato web engineer con una sfrenata passione per il caffè, nata una quindicina di anni fa durante un viaggio nel nostro paese.

Con il passare del tempo, questa passione si è “metastatizzata” (l’espressione è dello stesso Sherwin) a tutto ciò che è italiano: dalla lingua allo sport (è uno sfegatato tifoso della Juventus), dalla gastronomia, ai vini e le grappe (in particolare, la “Nonnino”).
Sherwin redige personalmente tutte le recensioni aggiornandole costantemente. Il sito comprende anche un blog ricchissimo di notizie, commenti e contributi vari.

Molte le insegne italiane al top. Tra queste c’è anche il celebre Caffè Trieste, il primo locale di tutta la West Coast ad aver servito l’espresso, fondato nel 1956 dal mitico Gianni Giotta, classe 1920, istriano purosangue nativo di Rovigno. Ancora oggi, “Papà Giovanni” segue personalmente gli affari nelle sue quattro location dove ama anche cimentarsi nei classici della canzone italiana assieme alla Caffè Trieste Band.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio