domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

E in una pasticceria spunta il primo registratore di cassa telematico in Italia

Mascherpa a Milano è il primo esercizio commerciale del nostro paese a essersi dotato di un registratore di cassa telematico. A fine giornata, con un semplice clic, i dati dei corrispettivi vengono inviati direttamente all’Agenzia delle entrate.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — Come nelle migliori tradizioni, alla base c’è una ricetta di famiglia. Che poi è stata riadattata, perché “fare il tiramisù a casa è un conto”, poi produrne in gran quantità per i clienti è un altro.

Lo scorso anno a Milano ha aperto Mascherpa tiramisù + coffee. Idea di Giuseppe Loiero, 30enne con esperienze nel mondo del food retail, e di sua mamma Giovanna, casalinga, che si è messa a fare la pasticciera. Un piccolo negozio nel centro di Milano dove si vende solo tiramisù.

Il regno della crema al mascarpone, del caffè e dei savoiardi, gli ingredienti originali. Per il resto, spiega Loiero, “abbiamo cercato di innovare tutto”. Dai nuovi gusti del tiramisù a uno speciale caffè in infusione.

E poi c’è tutta la parte gestionale del servizio. E qui Mascherpa è protagonista di un primato. Si tratta del primo esercizio commerciale italiano che si è dotato di un registratore di cassa telematico.

A fine giornata con un clic invia direttamente i dati dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate.

Una collaborazione tra Epson e Scloby

Per farlo Giuseppe e Giovanna si sono affidati a un registratore particolare nato dalla collaborazione di Epson (per la parte hardware) e di Scloby (parte software), azienda nata nell’incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino.

Piccolo passo indietro. Un decreto legislativo del 2015 ha introdotto la possibilità per artigiani e commercianti di dotarsi di registratori di cassa telematici che consentono di trasmettere online all’Agenzia delle entrate i corrispettivi giornalieri, liberando gli esercizi dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei.

Caterina Maconi

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio