MILANO – Cresce la mobilitazione in tutto il mondo contro tazze e i bicchieri consumabili: in Regno Unito, uno dei paesi in prima linea in questa crociata, è nato CupClub, un contenitore per il caffè riutilizzabile oltre un centinaio di volte. Solo in Uk, sono ben 14 milioni le confezioni usa e getta che vengono gettate ogni giorno, con costi di smaltimento ingenti e grave impatto ecologico.
Per porre un freno agli sprechi e trovare una soluzione amica dell’ambiente, l’architetta, Safia Qureshi ha voluto dunque inventare questa particolare tazza che può essere riutilizzata ben 132 volte.
CupClub è il contenitore per il caffè da portare sempre con sé e da gettare in speciali box di design sparsi un po’ ovunque in città, a Londra.
Una volta “buttate”, le tazze saranno lavate con un meccanismo che riduce al minimo l’utilizzo di acqua, per poi essere immesse nuovamente nel mercato. Ma non finisce qui. Le tazze possono essere contrassegnate con etichette Rfid, e quindi rintracciate in qualsiasi momento. Un’idea intelligente per ridurre al minino la plastica.
I vantaggi di CupClub? Enormi
Secondo le analisi condotte in fase di progettazione, le tazze CupClub sono capaci di ridurre le emissioni di gas serra della metà, rispetto a quelle più tradizionali usa e getta.