MILANO – Incontri golosi e percorsi olfattivi per scoprire i segreti del cacao e del cioccolato, un viaggio per conoscere la filiera del caffè e delle banane biologiche e un convegno per premiare gli “Oscar della Sostenibilità”.
Sono ancora 8 gli appuntamenti organizzati da Fairtrade in programma da oggi fino al 7 ottobre a Expo Milano 2015. La costante di tutti gli eventi è la qualità della materie prime e l’attenzione alle filiere sostenibili, garantite dal marchio internazionale di certificazione Fairtrade. Gli incontri anticipano e introducono la giornata del 14 ottobre che celebrerà il Fairtrade Day e coinvolgerà produttori agricoli da tutto il mondo.
Irresistibile cioccolato: buono e sostenibile
Gli incontri hanno preso il via venerdì 18 settembre al Cluster del Cacao e del Cioccolato con i giochi di prestigio di Carlo Cicala. Lo spettacolo prende spunto da un video girato in Perù nella piantagione della Cooperativa Acopagro, dove viene prodotto il cacao Trinitario fino biologico Fairtrade utilizzato per le tavolette Otto Chocolates.
Il 21 settembre, sempre nell’Area Teatro del Cluster, alle ore 19.00, le cinque ricette del cioccolato Otto Chocolates saranno nelle mani dello chef Matteo Losio per sperimentazioni inedite sia dolci che salate.
Conoscenza: la chiave della spesa del futuro
Il 27 settembre alle ore 15.00 a Cascina Triulza si parlerà del “Valore della filiera del cibo e le idee sostenibili dei giovani” durante un convegno organizzato da Next in partnership con Fairtrade Italia, che vedrà protagonisti i rappresentanti di imprese sociali e cooperative, ricercatori, studenti, associazioni e consumatori.
Durante il pomeriggio verranno premiati i giovani vincitori de “Gli oscar della sostenibilità”. Il “Viaggio intorno al cibo” alla scoperta delle filiere produttive continua il 30 settembre alle ore 19.00 al Future Food District, in collaborazione con Coop Italia, con la testimonianza sulla filiera produttiva delle banane della linea Solidal Coop certificate Fairtrade e la partecipazione dell’importatore di frutta OrganicSur.
Il 1 ottobre l’attenzione si sposterà sul caffè del Nicaragua, in compagnia di Vladimiro Adelmi, Brand Manager della linea Solidal Coop e Francisco Ramon Rivera Gonzalez, presidente della cooperativa di produttori di caffè Pantasma.
Un viaggio tra i profumi
Il Cluster del cacao e del cioccolato torna teatro di un’esperienza unica: il 4 ottobre Caterina Roncati “naso” creatore di profumi ed Elisa De Falco, Master of Food e Sommelier accompagneranno il pubblico in un percorso olfattivo per identificare le finezze di aroma che distinguono i vari tipi di cioccolato di alta qualità Ottochocolates Fairtrade.
Infine, il 7 ottobre alle ore 12.00 è previsto uno spettacolo con racconti ed esperimenti scientifici sull’origine del cacao e i suoi utilizzi realizzato da La Fucina delle Scienze.