CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Dal Giappone arrivano i distributori automatici succhia Co2 capaci di togliere fino a 60 kg di anidride carbonica ogni anno dall’atmosfera

Nella versione modificata, l’aria viene a contatto con una polvere di calcio che, grazie a una reazione chimica, è in grado di intrappolare una certa quantità di Co2. Secondo gli ideatori, avrebbe una capacità di assorbimento pari a quella di 20 cedri giapponesi, uno degli alberi più noti per la sua qualità di grande assorbitore di Co2

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La terra del Sol Levante ha testato ultimamente un composto a base di calcio che filtra l’aria usata dalle macchinette vending machine per il raffreddamento e assorbe Co2. Una volta saturo viene impiegato per fertilizzanti, cemento o per il ripristino di fondali marini degradati. L’idea è di Asahi Soft Drinks, il gruppo di produttori di bevande che ha acquisito Peroni. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Rinnovabili.

I distributori automatici assorbi-Co2

MILANO – Un semplice composto a base di calcio per trasformare le macchinette in distributori automatici succhia-CO2. Capaci di togliere dall’atmosfera fino a 60 kg di anidride carbonica ogni anno. È l’idea che sta per testare uno dei più grandi produttori di bevande del Giappone, Asahi Soft Drinks. È il gruppo che nel 2016 ha rilevato l’italiana Peroni.

Come funzionano questi distributori automatici succhia Co2? Si tratta di macchine in tutto e per tutto simili a quelle che affollano i piani di qualsiasi edificio pubblico. L’unica particolarità riguarda il sistema di raffreddamento che tiene al fresco le bibite. Per funzionare, prende aria dall’ambiente esterno.

Nella versione modificata, l’aria viene a contatto con una polvere di calcio che, grazie a una reazione chimica, è in grado di intrappolare una certa quantità di Co2. Secondo gli ideatori, avrebbe una capacità di assorbimento pari a quella di 20 cedri giapponesi, uno degli alberi più noti per la sua qualità di grande assorbitore di Co2.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio