MILANO – Nella calura dell’estate non c’è niente di meglio di un buon caffè freddo: una ricetta classica per andare sul sicuro. Ma le ricette con base caffè in varianti con ghiaccio o fresche adatte all’estate sono numerosissime e tutte molto gustose. Ne abbiamo selezionate 7, semplici da preparare e di sicura resa, riprendendole dal sito di Radio Montecarlo. Ve le proponiamo di seguito.
1. Caffè freddo classico
Una volta preparato il caffè mettetelo in una bottiglia di plastica e riponete tutto in freezer. Trascorse un paio d’ore agitate la bottiglia in modo che il caffè risulti granuloso. Mettetelo in una tazzina e aggiungete zucchero a piacere.
2. Caffè del nonno
Mescolate 150 ml di panna liquida, due o tre tazzine di caffè e 30 grammi di zucchero a velo. Frullate fino ad ottenere una crema, mettete il tutto in frigorifero per circa un’ora e poi consumatelo.
3. Granita al caffè
Preparate circa un litro di caffè, zuccheratelo e mettete tutto in freezer per una notte. Poi, aiutandovi con un tritaghiaccio, preparate la vostra granita al caffè.
4. Caffè shakerato
In un frullatore mescolate due tazzine di caffè, 15 grammi di zucchero e alcuni cubetti di ghiaccio. Frullate per un paio di minuti e la granita di caffè sarà pronta.
5. Frappè al caffè
Preparate un caffè, mescolatelo con una o due palline di gelato e 15 cl di latte, frullate per un minuto e mezzo e servite.
6. Espresso Martini
Fate un caffè, mescolate con del ghiaccio e shakerate, aggiungete poi 5 cl di vodka, 0,5 cl di sciroppo di zucchero e 1 cl di kalua, versate e gustate.
7. Gelato al caffè
Ingredienti: 400 grammi di caffè, 400 grammi di zucchero, 900 ml di latte, 100 grammi di panna e 40 grammi di destrosio. Mescolate tutti gli ingredienti in una pentola sul fuoco e fate scaldare, una volta che il prodotto si sarà raffreddato, fate mantecare.