MILANO – Anche quest’anno ritorna Milanocaffè in occasione della settima Giornata internazionale del caffè 2021. L’appuntamento è per il primo fine settimana di ottobre, da venerdì 1 a domenica 3. Certo, anche quella di quest’anno, come già l’anno scorso, sarà un’edizione molto particolare perché la pandemia Covid-19 ha influenzato ogni aspetto della vita così come la conosciamo e la filiera del caffè non ha fatto eccezione.
Per tutti gli operatori, dagli agricoltori a baristi, torrefattori, grossisti, caffetterie e gli altri, il Covid-19 ha aggravato le sfide legate al prezzo della materia prima che sono affrontate ogni giorno a partire dai coltivatori nonché sottolineato l’impatto dei cambiamenti climatici sul presente e il futuro del caffè.
Come sappiamo il rito della tazzina significa così tanto per molte persone: è energia, celebrazione, mezzi di sussistenza, amicizia, gioia e altro ancora.
Ecco perché per il 2021 anche Milanocaffè, che da quattro anni si svolge in occasione dell’International coffee day – che come si ricorderà è stato lanciato dall’Ico proprio a Milano in occasione di Expo 2015 – celebrerà l’intero ecosistema della filiera e i rapporti che la bevanda ci consente di stabilire in tutto il mondo.
Dunque eccoci a parlare della quarta edizione di Milanocaffè – Milancoffee
La manifestazione speciale, gratuita per tutte le aziende della filiera che parteciperanno, è dedicata ai coffeelover ed ha cadenza annuale.
Questo quarto appuntamento, che per il contesto generale avrà connotati differenti dalle prime due, ma anche da quella dell’anno scorso, comincerà venerdì primo ottobre in occasione della Giornata internazionale del caffè e si svolgerà nell’arco di 3 giorni, quindi anche il 2 e 3 ottobre, in diverse location sparse per Milano e fuori.
Che cosa rappresenta l’edizione 2021 di Milanocaffè
Milanocaffè-Milancoffee sono un marchio registrato ed un evento annuale dedicato al mondo del chicco e della caffetteria italiana per promuoverne la cultura. La manifestazione si svolgerà, per quanto sarà possibile, in collaborazione con tutte le associazioni e le aziende del settore che sono invitate sin d’ora e che potranno aderire a questa manifestazione gratuitamente.
Porte aperte a tutti: coffeelover, addetti ai lavori e consumatori della bevanda. Le aziende e le organizzazioni che aderiranno saranno in prima fila, in quanto protagoniste della manifestazione.
Come da regolamento, ogni azienda partecipante deciderà in assoluta autonomia quale evento organizzerà negli spazi, bar, in azienda o esercizi commerciali di Milano e dintorni. E non è prevista alcuna quota di adesione.
Chi partecipa a Milanocaffè edizione 2021
Innanzitutto il pubblico, il consumatore. Che potrà muoversi tra i diversi locali, bar e caffetterie, coinvolte nel percorso. In questo modo, durante la manifestazione, tutta la città parteciperà a una festa del mondo del caffè. Con degustazioni, conferenze, dimostrazioni e varie competizioni.
Le aziende del settore invitate a partecipare
torrefazioni
produttori di macchine professionali e non per espresso e altre preparazioni
produttori di macina caffè
fornitori i impianti di affinamento dell’acqua
produttori delle tazzine
delle apparecchiature da bar.
Altri partecipanti: impegnate anche le pasticcerie e i negozi che vendono capsule per l’espresso. Nonché i ristoranti, i corner caffè presenti nelle librerie o i supermercati. I quali possono aderire all’iniziativa.
Non solo aziende e consumatori
Ma anche le associazioni di categoria, le accademie e le scuole del caffè, sono invitate a partecipare. Non sono naturalmente esclusi gli istituti alberghieri pubblici che formano i baristi del futuro. Così come gli artisti della latte art. O i pittori che dipingono con questo ingrediente e gli artigiani orefici.
Poi gli scienziati del caffè e gli scrittori del caffè sono attesi. E, naturalmente, anche le istituzioni della città di Milano.
Come aderire al progetto di Milanocaffè
Ogni azienda, associazione e esercizio pubblico che decide di aderire alla manifestazione, è invitata a contattare l’organizzazione per dare il consenso. Così da fornire la data, il luogo e l’ora del evento che organizzerà. Comunicaffè diffonderà le informazioni sia attraverso la newsletter che attraverso i suoi social.
Anche Quest’anno sarà tutto diverso: ciascun partecipante deciderà in assoluta autonomia come festeggiare la Giornata internazionale del caffè
Nel sito della manifestazione ( www.milanocaffe.it ) sarà pubblicato l’elenco delle aziende che parteciperanno e gli eventi che organizzeranno.
Alle prime tre edizioni di Milanocaffè hanno partecipato 80 realtà
Soprattutto aziende e centinaia di locali, bar e pasticcerie. Le stesse che sono invitate ad aderire in vista della quarta edizione.
Che, di nuovo, sarà trainata dalla riuscitissima formula che in passato ci ha portato in tutta la provincia e nella Brianza. Ma anche a Parma e persino in Calabria e a Siracusa.
Un evento che ha richiamato anche molti dei tanti stranieri che vivono nella metropoli. E non sono mancati i turisti. Segno che c’era bisogno di una manifestazione così.
Gli eventi funzionano meglio all’aperto che al chiuso e ciò aiuterà quest’anno
Già le precedenti tre edizioni di Milanocaffè hanno dimostrato che il format funziona meglio all’aperto e negli esercizi pubblici. E che quindi, attraverso il contatto con il pubblico, la diffusione della cultura del buon caffè dà il meglio.
Lo sa bene per esempio la torrefazione Mokito Il caffé dal 1931. Che nelle passate edizioni ha girato per i tre giorni nella metropoli con gli Ape per offrire espresso.
E gli esercizi pubblici? L’adesione è libera per tutti: attendiamo le vostre proposte che saranno sicuramente all’altezza della situazione
L’idea e il format ci sono ed hanno funzionato bene. Spazio c’è per tutti e per tutte le iniziative possibili o immaginabili in favore della cultura del caffè. Basta farsi avanti e programmare per tempo.
Milanocaffè è ideato da Comunicaffè
L’unico quotidiano on line in Italia, con focus sulla cultura del caffè dal chicco alla tazzina.
Comunicaffè ha un’esperienza di 19 anni come media online. Ed è presente anche con un quotidiano in lingua inglese Comunicaffe International (www.comunicaffe.com ).
Che, nel tempo, è passato da produttore di media di settore rivolto agli addetti, ad un differente mezzo di informazione. Quindi, in quanto organo di diffusione, è rivolto anche a tutti gli appassionati della bevanda e ai coffeelover. Utenti che ora, oltre a leggere dell’espresso e del caffè in generale, lo potranno sperimentare durante tre giorni dedicati ad esso.
Sarà possibile seguire quindi gli sviluppi di questo incontro, sul sito creato appositamente: www.milanocaffe.it
Per informazioni e adesioni al progetto MilanoCaffè contattare:
telefono: 335 5967702, il numero della redazione di Comunicaffè.
E-mail: info@milanocaffe.it direzione@comunicaffe.it