domenica 19 Gennaio 2025

Dagli Stati Uniti fino a Reggio Emilia per imparare l’arte del cacao fine

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

REGGIO EMILIA – Dall’America a Reggio seguendo… l’aroma del cioccolato. Sono stati in visita alla Cremeria Capolinea di viale Simonazzi, in città, tre studenti della Georgetown University per studiare i gusti dei consumatori, in particolare relativamente al gusto di gelato al cioccolato.

Simone De Feo, titolare della Cremeria Capolinea – riconosciuta come una delle migliori gelaterie d’Italia in diverse guide e classifiche – sta infatti partecipando ad un progetto dedicato alla valorizzazione del cacao fine aromatico. Ovvero del cacao che viene prodotto dagli agricoltori del sud America. E di molte regioni dell’Africa, in particolare Costa D’Avorio.

  • CIMBALI M2

Questo cacao è talmente prezioso e di alta qualità che Simone sta studiando un metodo ad hoc e sperimentale per produrre gelato a partire da questa materia prima valorizzando al massimo il lavoro agricolo fatto nei campi ivoriani.

Il progetto a cui sta partecipando Simone, dedicato alla valorizzazione del cacao fine aromatico, è realizzato con la piccola azienda di cioccolato piemontese Domori. Il cui presidente è Riccardo Illy, azienda che fa parte del Gruppo Illy.

Ed è stato proprio Riccardo qualche mese fa a selezionare un gruppo di studenti americani. Per studiare i gusti dei consumatori italiani relativamente al gelato al cioccolato.

Ragazzi da Illinois e New York

Così giovedì sono arrivati al Capolinea questi ragazzi, provenienti da New York e Illinois con un’età tra i 20 e i 21 anni. Che hanno fatto diverse domande a De Feo. E hanno cercato di scoprire quali sono i gusti dei consumatori. Se sono più inclini al gelato a base latte o acqua. E tanto altro sull’universo del gelato e del cioccolato.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more