BARI – Ieri sera l’apertura ufficiale, da oggi quella per il pubblico pagante. Il patron Oscar Farinetti non sembra intenzionato a cambiare il programma fissato per l’avvio della sede barese di Eataly. Nonostante il problema delle autorizzazioni, sollevato nei giorni scorsi, non sia stato ancora del tutto risolto. Farinetti assicura che la documentazione richiesta dal Comune è stata quasi tutta presentata, ma adesso è la Regione a mostrarsi scettica sulla regolarità delle attività che Eataly intende avviare in Fiera.
Eately e la “mostra mercato”
I manager di Eataly insistono sul concetto di “mostra mercato”, sostenendo di aver seguito regolarmente l’iter burocratico previsto per un’attività di questo tipo.
Ma la Regione solleva dubbi sul fatto che la presenza di Eataly in Fiera possa davvero considerarsi tale. Così ieri il presidente di Eataly Puglia, Fabrizio Lombardo Pijola, ha scritto alla Regione Puglia, lamentando un quadro normativo poco chiaro sulle mostre-mercato; chiedendo di avere “un chiaro e inequivoco indirizzo, giuridicamente certo al di là di ogni possibile dubbio, cui – dice – immediatamente ci adegueremmo, circa le esatte regole vigenti da applicare”.
La mancanza di documentazione
A stretto giro è arrivata la risposta dell’assessorato regionale allo Sviluppo Economico nella quale vengono elencati tutti i riferimenti normativi in questione. Si chiarisce che “allo stato non appare possibile esprimere una valutazione di congruenza della proposta Eataly rispetto ai lineamenti della ‘mostra-mercato’. Giacché nessuna istanza risulta presentata in tal senso. Pertanto la Regione non ha in atti gli elementi necessari per l’avvio di una istruttoria”. In sostanza, lamenta la Regione, i promotori non hanno presentato alcune documentazione che permettesse all’ente di valutare la natura dell’iniziativa; sottolineando anche che “volendo basarsi sulle notizie fornite dal Comune, nonchè sulle notizie di stampa, rileviamo che una ipotesi di ‘mostra mercato permanente’ non sarebbe caratterizzata dalla imprescindibile fisionomia temporanea della manifestazione fieristica”.
Caffè Vergnano, in linea con lo spirito che caratterizza la collaborazione tra le due realtà tutte italiane, si presenta a Bari; con un angolo caffè innovativo ispirato a Èspresso1882®, il marchio lanciato dall’azienda di Santena (Torino) e che ruota intorno al sistema capsule.
Lo spazio dedicato a Vergnano
Il nuovo spazio prevede un allestimento self-service: sul bancone sono posizionate le macchine da caffè Trè, nate per le capsule Èspresso1882®.
I clienti Eataly, assistiti da una hostess, potranno acquistare la capsula Caffè Vergnano; vivere in prima persona l’esperienza dell’espresso perfetto Made in Italy, in tre semplici gesti. I pannelli del corner saranno decorati graficamente con le istruzioni d’us”; espresse in un linguaggio immediato e chiaro, proprio come la filosofia che caratterizza il progetto Èspresso 1882®.
Parla Roberto Ferrero
“Volevamo una soluzione semplice, ma efficace e originale” racconta Roberto Ferrero. – architetto di Caffè Vergnano che ha curato il progetto “Per cui abbiamo progettato questo corner come qualcosa in più di un espositore; abbiamo creato uno spazio che permettesse di vivere l’esperienza dell’espresso in prima persona e in libertà.
Quando la hostess non sarà presente i clienti di Eataly avranno comunque la possibilità di prendere confidenza con le macchine; vedendole esposte in tutti i colori disponibili.
Le forme della nuova Tre
Tutto il design del corner, richiama lo stile distintivo della nuova TRÈ. Linee pulite ed essenziali, materiali naturali come il legno non trattato e la lavagna, colori neutri e minimal.
Tra gli scaffali di Eataly, oltre alla gamma della capsule Èspresso1882, sarà presente la linea 1882 011, 3 prodotti 100% Arabica creati in esclusiva per Eataly.Llattina, Lattina decaffeinato e Cialde.
L’apertura a Bari rappresenta la conferma di una collaborazione consolidata tra due aziende italiane. Nel corso degli anni si è consolidata attraverso progetti sempre nuovi. Il punto di partenza è la condivisione di valori comuni che stanno alla base delle due aziende: trasparenza verso il cliente, passione e grande intraprendenza.
Un sodalizio del Made in Italy
“Quello con Eataly è per noi una partnership estremamente preziosa che rappresenta anche un incentivo a fare sempre meglio.” Racconta Enrico Vergnano, Direttore Commerciale di Caffè Vergnano.
“Sappiamo che, per consolidare questo legame, dobbiamo essere in grado di proporre idee nuove e originali; una qualità senza compromessi. E anche questa volta, posso dirmi pienamente soddisfatto del risultato. Essere presenti nel nuovo spazio di Bari ne è la conferma.”
Info: www.caffevergnano.com