MILANO – Da stamani trovate in tutte le edicole d’Italia (sono circa 48.000) un singolare caffè letterario. Sì perché Repubblica e L’Espresso propongono una nuova collana di dvd intitolata proprio Il Caffè letterario.
Sono 25 uscite dedicate ai grandi autori della letteratura occidentale: dalle origini ai capolavori del Novecento.
Scrittori, filosofi, critici letterari scelti tra i grandi nomi della cultura contemporanea raccontano in una veste originale e personale gli autori che hanno scritto le pagine intramontabili della letteratura universale. ùDa Omero a Tolstoj, da Dante a Marquez la narrazione dei grandi classici riproposta al grande pubblico da intellettuali come Massimo Cacciari, Andrea Camilleri, Roberto Saviano, Umberto Eco.
Ogni cofanetto, oltre al dvd, contiene un fascicolo di 20 pagine, nel quale si ripercorrono la vita, le opere, la poetica, le scelte linguistiche e il contesto storico, politico e culturale di riferimento dell’autore e una breve biografia del relatore.
Dal dvd è possibile infine estrarre una traccia mp3 dell’audio della registrazione, che consentirà di ascoltare o riascoltare con la massima comodità tutti i suoi contenuti.
La prima uscita di oggi costa 1 euro; le successive 7 euro più il prezzo di Repubblica e L’Espresso.