MILANO – Vi piace il tè al punto da preferirlo al caffè? Vi definireste dei tealover che, se devono scegliere un regalo di Natale, mettono nella lista teiere e foglie pregiate? Benissimo: abbiamo pane per i vostri denti. Se volete davvero viziarvi con una varietà più ricercata, dobbiamo volgere lo sguardo verso la Cina. E’ qui che esiste il Da Hong Pao: dalle origini antiche, è anche il tè più costoso al mondo. Al modico prezzo di 9.000 euro, potreste gustarlo a casa vostra, nella tazza del cuore.
La domanda è: quanto siete disposti a investire per un momento di pausa? Leggiamo la storia di questa bevanda, dal sito reportergourmet.com, dall’articolo di Sveva Valeria Castegnaro.
Da Hong Pao: la svolta per un vero appassionato
Se pensate che il rito del tè più prestigioso sia quello di trascorrere il tea time con la Regina d’Inghilterra vi sbagliate di gran lunga, il vero lusso è potersi concedere una tazza di “Da Hong Pao”, il té dei Ming. Il perché è presto spiegato, un grammo di questo tè costa 1.300 euro e, quindi, per una tazza potreste arrivare a spenderne ben 9.000.
Da Hong Pao, letteralmente “grande vestito rosso”, il tè esclusivo le cui foglie provengono da sole sei piante sopravvissute nei secoli e coltivate nella provincia orientale di Fujian, sui monti Wu Yi. Nei terreni dove un tempo si trovavano i giardini della dinastia Ming, imperatori cinesi.
Da millenni in Cina il tè è considerato avere proprietà medicali oltre che ad essere un vero e proprio rito, per ogni stato d’animo o problema fisico esiste un tè specifico.
Il tè Da Hong Pao, però, è considerato il più mistico e leggendario per curare sia anima che corpo
La leggenda racconta che questi alberi furono piantati per servire gli imperatori Ming e che il tè Da Hong Pao curò la madre di un imperatore da una grave malattia e per questo ancor oggi è considerato così unico ed esclusivo. Chi avesse la fortuna e la disponibilità di provarlo ricordi però che un grammo costa ben 30 volte di più dell’equivalente peso in oro e quindi ben 1,2 milioni di dollari al chilogrammo.
Ma il Da Hong Pao non è l’unico tè ad avere cifre così esorbitanti
A seguire ecco altre 6 pregiatissime qualità: Panda Dung a 70.000 dollari al chilogrammo; Vintage Narcissus Wuyi Oolong con un valore pari a 6.500 dollari al chilogrammo. Mentre il Tieguanyin e Yellow Gold Tea Buds si attestano entrambi al pari valore di 3.000 dollari al chilogrammo. Infine, ci sono il Poo pu-erh con un costo di 1.000 dollari al chilogrammo e il Gyokuro a 650 dollari al chilogrammo.