Tutto è pronto alla Torrefazione Goppion Caffè di Preganziol (Treviso) per la tappa veneta del campionato Cup Tasting prenderà il via con la presentazione di un caffè molto aromatico e dall’intenso aroma di fiori: un Yrgalem, specie arabica, coltivato in Etiopia, regione del Sidamo, a 1600-2000 metri.
Prima ancora del gusto, saranno le immagini a catturare l’attenzione e con esse il racconto di chi davvero è stato là dove il caffè è coltivato in piccoli appezzamenti e conosce in prima persona i produttori.
Un’esperienza che pochissimi operatori del settore possono raccontare e che dà una precisa identità ai caffè che riportano il marchio CSC, che ha da poco ottenuto la certificazione ISO 22005 di rintracciabilità di filiera, dal chicco al confezionamento.
Si passa poi all’assaggio di questo caffè offerto con due diverse tostature e altrettante modalità di estrazione: quella più scura in espresso, dal corpo e dall’aroma più intenso; quella più chiara ottenuta in modalità filtro, più leggera e al contempo ricca di aromi.
“Abbiamo verificato l’interesse sia dei consumatori finali sia dei baristi nei confronti di questo metodo di lavorazione, che offre una buona occasione per ampliare l’offerta e diversificare la propria attività; a essa abbiamo dedicato alcuni corsi di formazione – ci dice Paola Goppion, responsabile marketing e comunicazione di Goppion Caffè -. Non dimentichiamo che sta arrivando l’Expo e con essa tanti turisti stranieri ai quali faremo conoscere il piacere del buon espresso italiano, ma che saranno ben contenti di potere gustare anche il caffè filtro, molto apprezzato oltre frontiera”.
Conclusa la presentazione, l’ampia sala ospita la competizione di cup tasting. La finale italiana si svolgerà a Firenze il 20 maggio; oltre a questa, CSC finanzierà la partecipazione del vincitore nazionale alla finale mondiale che quest’anno si terrà a Göteborg, in Svezia dal 16 al 18 giugno.
L’appuntamento è per tutta la giornata presso la torrefazione Goppion Caffè, via Terraglio 48 – 31022 Preganziol (TV).
Programma – 10,00-10,30 degustazione caffè – 10,30 – 12,30 gara di Cup Tasting – 12,30 – 13,00 premiazione – 13,00-14,00 buffet.
L’ultima semifinale di Cup Tasting si svolgerà a Roma il 7 aprile presso Mondi Caffè.
Chi vuole mettere alla prova il proprio talento può telefonare allo 0422-490921 o scrivere a info@goppioncaffe.it specificando “Cup Tasting” nell’oggetto.