MANTOVA – Bilanci in ordine, fatturato che cresce e nuove assunzioni. In più, l’apertura ad altre aziende alle quali fornire servizi e la volontà di radicarsi sempre più all’interno del territorio mantovano.
Si muove tra certezze presenti e progetti per il futuro la Thun Logistics, divisione logistica del gruppo Thun Spa con sede unica a Mantova, in zona Valdaro (FOTO). Un impianto da 150mila metri quadrati, dei quali 35mila coperti, che offre servizi di logistica distributiva, transito e global forwarding. Sono 95 i dipendenti, dei quali trentacinque negli uffici e sessanta addetti all’operatività.
La crescita dell’azienda è testimoniata dal fatturato, che nel 2014 è stato di nove milioni di euro, saliti a dieci lo scorso anno e arrivati a 11,5 per l’anno in corso.
Una crescita costante, che si riflette anche nell’incremento dei fatturati del gruppo Thun Spa, che ha chiuso il 2014 con 80 milioni di euro di fatturato. Nel 2015 la cifra è salita a 81 milioni di euro, mentre per il 2016 si parla di circa 88 milioni di euro.
La forza della Thun Logistics sta anche nelle forze fresche immesse ogni anno. Quest’anno le nuove assunzioni saranno quattro, tutte figure giovani e qualificate, con lauree in ingegneria gestionale.
A livello nazionale saranno 40-50 i nuovi negozi aperti, e ciascuno avrà tre dipendenti, per un totali di 120-150 nuove unità assunte. In Italia sono più di mille i negozi serviti da Thun.
Trecentocinquanta sono monomarca in franchising, sessanta di proprietà (come lo store di Mantova) e altri seicento invece sono i cosiddetti “shopping shop”, negozi multimarca.
All’estero sono centocinquanta i punti vendita, dislocati perlopiù tra Austria, Svizzera e Germania, tutti serviti e riforniti dall’impianto di Mantova. Il magazzino mantovano muove ogni anno almeno dieci milioni di prodotti, con circa 400mila spedizioni annue.
Numeri in forte crescita insomma: «Negli anni – spiega l’amministratore delegato di Thun Logistics, il mantovano Alessio Longhini – ci siamo configurati come azienda di servizi anche per altre realtà. Da Mantova ad esempio gestiamo tutta la parte e-commerce della Illy, nostra cliente da due anni. Siamo oltre la semplice logistica, i servizi digitali sono la nuova frontiera. Siamo una realtà bella e stimolante, aperta al futuro, ma ancora forse non del tutto collegata al territorio mantovano. Siamo visti ancora come un’azienda che proviene da fuori, ma per la città è importante sapere che ci siamo, vogliamo creare un piccolo ponte di collegamento».
Intanto, in occasione della giornata mondiale della sicurezza, è andata in scena l’iniziativa “Giochiamo con la sicurezza, ma mai la sicurezza per gioco”. I dipendenti sono stati divisi in squadre e coinvolti in giochi di logica, enigmi, frasi misteriose e molto altro, tutto sul tema della sicurezza sul lavoro.