mercoledì 22 Gennaio 2025

Da Ditta Artigianale con Sanapo corso di Q processing il 20 e il 21 marzo con Caffè Corsini

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

AREZZO – La storia della lavorazione del caffè, l’anatomia del chicco. Poi gli approfondimenti sulla fermentazione e asciugatura del caffè. Oltre all’assaggio dei metodi principali di lavorazione: sono solo alcuni degli argomenti e delle attività della masterclass di Q processing, con certificazione di I livello, a cura del Coffee Quality Institute. Il quale avrà luogo mercoledì 20 e giovedì 21 marzo presso la Scuola Masterbar di Caffe Corsini (via del Sembolino, 62-64, Badia al Pino- AR). Le iscrizioni al corso, organizzato da Ditta Artigianale, linea di caffetterie specialty e microtorrefazione, sono aperte a esperti del settore. Come baristi, torrefattori, assaggiatori o tecnici di laboratorio che vogliano approfondire la conoscenza su processi produttivi e aspetti gustativi del caffè.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corsini

A introdurre l’evento sarà Francesco Sanapo, pluripremiato campione di caffè, ideatore del brand Ditta Artigianale e titolare dei due store fiorentini, mentre Luz Stella Artajo Medina. Dottoressa di ricerca in economia e scienza del caffè e membro del CQI. Ente certificatore di qualità nel mondo del caffè, entrerà nel merito delle nozioni tecniche.

  • CIMBALI M2

Quanto e come incidono i metodi di lavorazione e di fermentazione del caffè sul gusto finale in tazza?

È questa la domanda a cui risponderemo durante la masterclass – dichiara Francesco
Sanapo – È un corso che catapulterà i partecipanti all’origine del gusto. Fondamentale per gli esperti del settore per imparare a individuare e distinguere difetti o caratteristiche derivanti dai processi post lavorazione del caffè”.

La masterclass sarà incentrata principalmente sul cupping

Ma prevede anche lezioni teoriche e attività di gruppo. Il corso prenderà in analisi tutti gli aspetti post raccolta, in particolar modo i processi di lavorazione del caffè, dalla fermentazione all’essiccazione e un focus sui problemi e le sfide del futuro. A partire da tematiche ambientali e sociali.

Al termine dei due giorni è previsto un esame propedeutico alla certificazione di I livello di “Q –Processing”

Per info e prenotazioni: francesco@dittaartigianale.it – disponibilità limitata.

La dottoressa Luz Stella Artajo Medina ha conseguito una laurea in ingegneria alimentare presso “Universidad de Caldas”, a Manizales in Colombia e un dottorato in tecnologia alimentare all’ “Universitat de Lleida”, Lleida – Spagna.

Ha iniziato la sua attività professionale in laboratori dedicati all’analisi dell”olio
d’oliva nell’area di Ricerca e sviluppo e controllo di qualità. È poi entrata nel mondo del caffè nel 2007 come auditor of the Cup of Excellence (COE), una delle competizioni di caffè più prestigiose nel mondo.

Collabora da anni con il Coffee Quality Institute (CQI) come coordinatore regionale in Sud America e attualmente come consulente per diversi progetti.

Il dott. Artajo è un istruttore Q (selezionatore Q e Q Processing)

E ha addestrato “cupper “internazionali principalmente in Colombia e in diversi paesi come Perù, Brasile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Francia; Myanmar, Filippine, Cina e Burundi. Ha anche conseguito un Master in Coffee Economic and Science all’’Università degli studi di Trieste, e un Master in International Business Management.

È ispettore del Campus Specialty Coffee Association (SCA) e la sua esperienza è apprezzata nel campo della lavorazione di specialty coffee, lavorando a stretto contatto con gli agricoltori all’origine.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more