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sabato 02 Novembre 2024
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Da bottega storica a moderna industria del caffè: i settant’anni di Ottolina

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MILANO – Chicchi, tazzine e profumo di caffè: da 70 anni. Una storia di successo per un’azienda milanese quella di Caffè Ottolina, che ha festeggiato i 25 anni di attività della sua sede di via Decemviri.

Dove ha inaugurato nuovi spazi presentandoli con un tour per buyer e addetti ai lavori in concomitanza con HostMilano, il salone internazionale dell’ospitalità e della ristorazione di Fiera Milano.

Visita al profumo di caffè nell’area torrefazione e dell’azienda sottolineata dalla storia sulla coltivazione del caffè crudo, la degustazione di caffè speciali curata del maestro del caffè Massimiliano Crispino e la presentazione sulla nuova strategia aziendale da parte del ceo Fabio Massimo Ottolina.

La storia

Era il 1948, quando Giulio Ottolina fondò la sua azienda a Milano, una piccola bottega di torrefazione che riforniva direttamente i bar e i ristoranti del suo quartiere.

Negli anni ’60 l’intenso lavoro di Giulio e poi successivamente, del figlio Remo, portarono la torrefazione Caffè Ottolina a espandere la sua attività. Fino a diventare uno dei marchi di caffè più conosciuti in Lombardia, con più di 800 esercizi pubblici come clienti.

La terza generazione guarda al futuro

Ora la terza generazione punta verso il futuro. Senza però dimenticare le radici del proprio passato e la grande esperienza in tanti decenni di attività.

In un’ottica di rinnovamento ed espansione del marchio, con il lancio delle nuove caffetterie Ottolina Café, Fabio Massimo e Stefano Ottolina introducono così nuovi concept di ristorazione basati sulla condivisione di diverse esperienze food e sulla vendita al dettaglio di confezioni di caffè e capsule.

Due concept store Ottolina Café sono stati inaugurati a maggio e settembre a Palazzo Lombardia (FOTO) e al Maciachini Business Center. A firmarli, l’architetto Simone Colombo di Studio SC+.

Raccontare i valori del brand

Per raccontare i valori del brand e offrire una proposta gastronomica sana, in aggiunta alle miscele pregiate, declinando l’atmosfera di una caffetteria contemporanea.

Non solo, nei progetti ci sono anche tre format innovativi. Come il Kiosk, destinato a piccole aree per infrastrutture ad alto traffico; Express per le medie aree urbane; Premium per superfici estese.

Il brand ha intenzione di entrare anche nel mondo dell’ e-commerce sulla piattaforma di Amazon e di sviluppare il franchising attraverso gli Ottolina Café.

RS

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