ROMA – In considerazione della situazione emergenziale provocata dal Covid-19, il D.L. Rilancio (cfr. art. 140) è intervenuto sull’art. 2 del D.L. n. 127/2015 in tema di obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. Modificando i termini per il graduale adeguamento all’obbligo in oggetto per gli esercenti, portando la scadenza ultima al 1° gennaio 2021. Inoltre, l’art. 141 dello stesso D.L. Rilancio, ha differito al 1° gennaio 2021 anche l’entrata in vigore della lotteria dei corrispettivi (art. 1, comma 540, della L. n. 232/2016).
D.L. Rilancio: novità utili
Conseguentemente, al fine di recepire tali novità normative, con Provvedimento n. 248558/2020, l’Agenzia delle Entrate ha disposto la modifica dei precedenti Provvedimenti (del 28 ottobre 2016 e del 31 ottobre 2019) con i quali aveva disciplinato gli aspetti più tecnici dell’obbligo in questione.
Con il medesimo Provvedimento, tra l’altro, l’Agenzia ha disposto alcune modifiche all’allegato tecnico denominato ”Allegato – Tipi Dati Documento Commerciale ai fini Lotteria”, finalizzate a classificare alcune altre modalità di pagamento come “Non riscosso”.
Infine, sono state previste alcune modifiche riguardo al layout del documento commerciale, con l’obiettivo di assicurare una leggibilità semplificata e l’ottimizzazione del contenuto al fine di ridurre il consumo di carta nel caso di stampa analogica del documento.