MILANO – Debutto borsistico per D.E. master Blenders 1753, il cui titolo ha iniziato a essere quotato ufficialmente sulla piazza di Amsterdam nella seduta di ieri. La contrattazione informale su NYSE Euronext Amsterdam delle azioni ordinarie era iniziata già il 12 giugno su base “as-if-and-when-issued”. Lo spin-off da Sara Lee Corp – con la separazione del segmento operante nel settore del caffè e del tè a livello internazionale e la costituzione di una società pure play – è divenuto ufficiale il 28 giugno, data in cui è avvenuta la distribuzione delle azioni e il pagamento del dividendo straordinario.
D.E. Master Blenders 1753: nuovi obiettivi
“Abbiamo l’ambizione di diventare il secondo competitor mondiale nel settore del tè e del caffè – ha dichiarato il cfo di D.E. Master Blenders 1753 Michel Cup nel comunicato ufficiale emesso per l’occasione– la quotazione indipendente ci offre maggiore flessibilità nella strutturazione delle transazioni e ci assicura maggiore visibilità nei mercati finanziari”.
Lo stesso Cup ha dichiarato in un’intervista di attendersi per le prossime settimane un periodo di notevole volatilità per quanto riguarda quotazioni e volumi di contrattazione, con la partecipazione degli azionisti americani destinata a scendere al 25% al massimo, contro l’80-90% attuale.
Nelle previsioni degli analisti d’oltreoceano
Molti degli investitori istituzionali americani già possessori di azioni Sara Lee saranno indotti a vendere le azioni di Master Blenders, principalmente per la non ottemperanza del nuovo titolo al loro mandato di investimento negli Usa. Le azioni di Master Blenders dovrebbero al contrario richiamare, secondo Cup, un buon mix di investitori europei, in particolari britannici e olandesi, attratti anche dal prestigio del marchio Douwe Egberts. Nella prima giornata di contrattazioni, il titolo di D.E Master Blenders 1753 ha perso 21 centesimi chiudendo a 9,59 euro.