mercoledì 22 Gennaio 2025

D.E Master Blenders 1753: scatta il D day per il segmento tè e caffè di Sara Lee

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Scatta il D-Day per lo spin-off del segmento tè e caffè (“CoffeeCo”) di Sara Lee Corp. Quest’oggi, alla chiusura dei mercati, verrà eseguita una distribuzione delle azioni ordinarie di CoffeeCo all’agente di cambio per conto degli azionisti di Sara Lee risultanti alla chiusura della borsa il giorno 14 giugno 2012 (data di risultanza). A ciò seguirà immediatamente il pagamento di un dividendo straordinario di 3 euro per azione. Successivamente alla distribuzione del dividendo, CoffeeCo si fonderà con una consociata di D.E MASTER BLENDERS 1753 N.V. (N.V. sta per“Naamloze Vennootschap” – società anonima nei Paesi Bassi, ndr.), le azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 verranno scambiate contro azioni ordinarie di CoffeeCo e tutte le azioni ordinarie di D.E MASTER BLENDERS 1753 saranno distribuite agli azionisti di CoffeeCo, ovvero agli azionisti di Sara Lee risultanti alla chiusura della borsa il giorno corrispondente alla data di risultanza. Infine, gli azionisti di Sara Lee risultanti alla data di risultanza riceveranno un’azione ordinaria di D.E MASTER BLENDERS 1753 per ciascuna azione ordinaria di Sara Lee in loro possesso.

L’importo delle azioni ordinarie frazionate di D.E MASTER BLENDERS 1753, anziché essere distribuito, verrà aggregato e venduto nel libero mercato

Ove i ricavi netti verranno distribuiti in base al principio del pro rata sotto forma di pagamenti in contanti a favore degli azionisti che avrebbero altrimenti avuto diritto a ricevere un’azione ordinaria frazionata di D.E MASTER BLENDERS 1753.

  • CIMBALI M2

L’inizio della quotazione ufficiale di D.E MASTER BLENDERS 1753 sulla borsa di Amsterdam è previsto per il 9 luglio 2012

Nella contrattazione sul mercato grigio, iniziata il 12 giugno, il titolo ha sin qui guadagnato 28 centesimi rispetto al prezzo iniziale di 8 euro. Alcuni analisti reputano la capitalizzazione beneficerà dell’inclusione del titolo nelle blue chips della borsa olandese assieme a nomi del calibro di Heineken, Philips e Akzo Nobel, nonché nel STOXX EUROPE 600 Food and Beverage index in compagnia di colossi come Nestlé e Unilever. La nuova società pure play è il terzo competitor mondiale nel settore caffè, con una share di poco inferiore al 6%, contro quasi il 13% di Kraft e il 22,8% di Nestlé.

Considerando il caffè torrefatto D.E MASTER BLENDERS 1753 si colloca al secondo posto su scala globale, alle spalle di Kraft, mentre la sua quota è nettamente inferiore per quanto riguarda il solubile, dove domina Nestlé. Quasi i tre quarti delle vendite sono realizzati su 5 mercati – Olanda, Brasile, Francia, Belgio e Germania.

D.E MASTER BLENDERS 1753 spera che il successo conseguito il Brasile possa essere replicato in altri mercati emergenti. La conferma giunge dal ceo Michiel Herkemij, che indica Brasile, Europa dell’est e Asia come le aree prioritarie di espansione delle nuova compagnia, che punta a diventare il numero due mondiale alle spalle di Nestlé. “Investiremo nel prodotto, nelle macchine, nel packaging. Creeremo nuovi prodotti” ha dichiarato Herkemij.

Secondo il cfo Michel Cup, D.E MASTER BLENDERS 1753 potrà mettere sul piatto circa un miliardo di euro in investimenti e nuove acquisizioni. “Guardiamo alla Russia, alla Polonia, alla Tailandia e all’Indonesia” ha aggiunto. Il nuovo management si propone di accrescere le vendite annue del 5-7% facendo leva, in particolare, sul porzionato, con il sistema a cialde Senseo, ma anche le capsule Nespresso-compatibili L’Or, sulla cui commercializzazione pende tuttora un contenzioso legale con Nestlé.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more