MILANO – Quantificare il tempo che si impiega in 70 anni di vita per svolgere questa o quella attività è un’operazione solo teorica, che dà risultati molto approssimativi. Ognuno spende il suo tempo in modo diverso, esattamente come la sua vita è diversa da quella di chiunque altro.
Anzi, in questo senso il tempo e la vita sono proprio la stessa cosa. Tuttavia, avere un’idea di quanto tempo spendiamo nelle nostre azioni quotidiane aiuta a diventare più consapevoli di quanto tempo ci sfugge in attività a volte indispensabili, ma altre decisamente marginali.
Strategie
Nel mondo di oggi gestire il tempo non è un’operazione semplice: si lavora di più e più a lungo; si passano ore nel traffico (tra casa e lavoro come per fare la spesa nei grandi centri commerciali); ci fanno perdere tempo i call center come i servizi “fai-da-te” (dal montare i mobili al lavaggio dell’auto).
Di alcune attività non possiamo fare a meno, ma riguardo ad altre possiamo stabilire delle priorità e organizzarci di conseguenza.
E per preparare il caffè?
Quanto tempo impieghiamo a preparare un caffè? Circa un minuto. Apparentemente pochissimo.
Ma mettendo in conto di preparare il caffè due volte al giorno per tutta la vita, la somma del tempo trascorso ad armeggiare tra moka, miscele e cucchiaini dosatori lievita a un totale di 35 giorni.
E si consideri che questo calcolo considera soltanto il tempo materialmente impiegato per la preparazione.
Se conteggiamo anche i minuti di attesa, prima che la bevanda fuoriesca con il suo classico borbottio, il totale va moltiplicato almeno per 4-5 volte.
Per un totale vicino ai 180 giorni: quasi sei mesi della nostra vita.
Tempo comunque ben speso, se il caffè è buono!