domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Cuppy Clean: il sistema per lavare e sanificare le tazzine in ceramica con il vapore

Ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo e oltre 1,5 milioni di euro di investimento per dare vita al primo sistema automatico istantaneo che sfrutta il potere igienizzante del vapore

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TREVISO – Il piacere di uno tra i riti più amati dagli italiani si unisce al gusto di fare del bene all’ambiente. Il tutto grazie a un apparecchio innovativo ed ecosostenibile, progettato per evitare l’impatto dei materiali monouso utilizzati per il consumo di caffè, stimato in circa 30mila tonnellate di rifiuti.

“Un giorno i miei occhi si sono posati su un bidone tracimante di bicchierini di plastica usati: da quel momento ho iniziato a interrogarmi su come trovare una soluzione al problema.”, ricorda Oscar Da Re, trevigiano, ceo dell’azienda Lamec Cablaggi con oltre 40 anni di esperienza nel settore della subfornitura elettromeccanica, che quattro anni fa ha coraggiosamente scelto di portare avanti un’intuizione rivoluzionaria.

Cuppy Clean: la prima pausa caffè zero waste

Da quell’idea è nato Cuppy Clean: un sistema unico, zero waster, per lavare, sanificare, asciugare e preriscaldare tazzine di caffè in ceramica.

Ci sono voluti anni di ricerca e sviluppo e oltre 1,5 milioni di euro di investimento per dare vita al primo sistema automatico istantaneo che sfrutta il potere igienizzante del vapore.

Per promuovere Cuppy Clean, nel 2023 è stata fondata la NewCo Nowastec (No Waste Technology), società benefit appartenente al gruppo, con la mission di contribuire alla sostenibilità con un ruolo attivo.

In un mondo in cui cresce l’attenzione per le pratiche sostenibili, è importante consolidare le abitudini in funzione del loro impatto sull’ambiente e Cuppy Clean offre l’opportunità di essere parte attiva del cambiamento, trasformando uno dei momenti più attesi della giornata in un rituale green da condividere in azienda, negli uffici, negli studi professionali e nelle attività commerciali dove sia presente una macchinetta o un distributore automatico di caffè.

Lo specifico set di tazzine di ceramica, firmata Tognana e personalizzabile, viene fornito insieme all’apparecchio. Inoltre, grazie alla sua funzione di preriscaldo, permette di gustare l’amata bevanda come al bar, in tazza calda.

Cuppy Clean non richiede allacciamenti idrici né scarichi, si collega alla corrente elettrica. È una macchinetta carrellata con un serbatoio d’acqua di 5 litri, che consentono di eseguire circa 200 lavaggi.

Il sistema automatico innovativo permette di lavare e sterilizzare le tazzine in ceramica in soli 20 secondi con un getto di vapore a 135 gradi centigradi, eliminando il disagio del lavaggio in luoghi non idonei e consentendo il suo riutilizzo immediato.

Test condotti da laboratori terzi e indipendenti certificano che la sua tecnologia elimina fino al 99,997% dei microrganismi (virus, germi, batteri, funghi, spore e lieviti).

Inoltre, il consumo di acqua e di elettricità sono davvero minimi: solo 15 ml/tazza e 5 watt di consumo elettrico massimo per lavaggio. Cuppy Clean può essere programmata per attivarsi negli orari di ufficio oltre i quali il sistema entra automaticamente in standby, weekend compresi, garantendo un ulteriore risparmio energetico. La produzione è già avviata con assistenza garantita attraverso i partner vendor.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio