mercoledì 22 Gennaio 2025

L’approfondimento– Che cosa è il Cup Tasting. Esploriamo la tecnica

Come ogni tecnica, anche quella della degustazione in tazza ha le sue regole. Approfondiamo la disciplina del Cup tasting

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Immaginiamoci una gara di Cup Tasting. Su un lungo tavolo sono poste otto triplette di tazze con caffè filtro. Ognuna ne contiene due uguali. Da individuare “scartando” la terza tazza con un gusto e un sapore diversi.

Vince chi ne identifica il maggior numero nel minor tempo. Tra i prodotti in tazza ci sono differenze spesso sottili, che richiedono un allenamento costante per essere riconosciute.

  • CIMBALI M2

Cup tasting: ci spiega Martina Godina

“Mantenere allenati i sensi per prepararsi alle gare è molto impegnativo. Infatti, è necessaria una sessione quotidiana di assaggi” – ci dice Martina Godina.

Quando la chiamiamo è da un trader di caffè verde. Sono in corso degli assaggi per capire se il prodotto acquistato è di qualità e individuare le sue caratteristiche.

È una prassi che – auspica – possa far propria anche il barista. E’ lui che deve conoscere a fondo il prodotto che serve ai suoi clienti. Sono ormai sempre più esigenti e vanno alla ricerca di un buon espresso.

Cinzia Linardi

Lei sta “scaldando i motori” in vista della finale di Firenze. La vittoria dello scorso anno, ma soprattutto il decimo posto mondiale, assolutamente inaspettato, l’hanno galvanizzata.

Ha avuto interessanti contatti di lavoro e fatto parte della giuria alla Cup of Excellence in Salvador in qualità di observer; assaggiando, giudicando e selezionando i migliori caffè del Paese.

cinzia-godina

La sua confessione

“So che è difficile vincere due anni di seguito. – ci confida. – Ma mi sono allenata molto e una vittoria sarebbe la conferma del grande lavoro che ho fatto nell’ultimo anno. Un’esperienza che mi sta cambiando la vita!”.

Spesso nel suo locale, dopo la classica miscela, propone un caffè nuovo. Diverso e con piacere constata che numerosi clienti lo apprezzano e sono disposti anche a spendere un po’ di più per avere la certezza di ricevere un espresso di qualità.

L’Asachimici Group

“Sono grata ad Asachimici, che ha deciso di sponsorizzare la finale nazionale e quella mondiale della gara di Cup Tasting.

Talvolta i baristi la sottovalutano, ma la pulizia della macchina espresso è davvero fondamentale per ottenere un buon prodotto in tazza.

Da questo punto di vista, io e mio marito Davide siamo dei veri maniaci: pensiamo sia un segno di rispetto importante per il nostro lavoro, in quanto vogliamo offrire il meglio, e anche una testimonianza del fatto che nel nostro locale l’igiene viene rispettata, in ogni dettaglio.

Una macchina non pulita

Trasmette un sapore amaro oppure del rancido, che rendono sgradevole anche il migliore caffè”. Dunque, ogni giorno la pulizia dei gruppi con PulyCaff e della lancia vapore con PulyMilk, poi una passata alla tramoggia del macinacaffè con pulyBarsteryl e, ogni settimana, macine pulite con PulyGrind.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more