domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CUP TASTING – Sanapo vince la semifinale di Livorno

Un campione del caffè ha vinto la semifinale livornese della gara di assaggio in tazza. Finale il 20 a Firenze

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Si è svolta a Livorno, presso Le Piantagioni del Caffè, la terza semifinale del campionato italiano di Cup Tasting del circuito Scae – Specialty Coffee Association of Europe, sponsorizzata da CSC – Caffè Speciali Certificati in collaborazione con Bunn.

 

Nella FOTO sopra vincitori e organizzatori: da sinistra in alto: Andrea Cremone, Piero Lenzi, Enrico Meschini, Prunella Meschini, Leonardo Santetti; sotto, Andrej Godina, Francesco Sanapo

L’appuntamento ha riunito numerosi torrefattori, baristi e coffee lovers.

Ha vinto un nome di spicco del mondo della caffetteria italiana: con 8 tazze individuate su 8 in 4’ 13” ha meritato il gradino più alto del podio Francesco Sanapo, titolare della torrefazione Ditta Artigianale e gestore dell’omonimo locale a Firenze.

Più volte campione italiano baristi e classificato sesto al mondiale baristi Scae nel 2013, ha avuto dalla sua una lunga esperienza di assaggio e un buon sangue freddo.

Secondo Andrea Cremone, 6 tazze in 3’ 36”: è barista presso il Bar Tazze Pazze di Genova. Ama il caffè di qualità e desidera approfondire ogni aspetto del suo lavoro, a cominciare da caffè e vino.

Terzo Piero Lenzi del bar 4 Mori di Livorno, con 6 tazze in 5’ 16”: al banco bar da 32 anni; è soddisfatto e stupito del risultato ottenuto.

Quarto Leonardo Santetti, 5 tazze in 3’ 41”: studia design e si è avvicinato al mondo del caffè quasi per caso, ma se ne è innamorato e segue con assiduità numerosi corsi che lo riguardano.

Alla competizione, molto avvincente hanno partecipato 13 concorrenti a coppie (un concorrente a fronte dell’altro) lungo un lungo tavolo con due file di otto triplette di tazzina di caffè preparate in modalità filtro.

La gara consiste nell’identificare in ogni tripletta la tazzina che contiene un aroma leggermente differente dalle altre due. Vince chi identifica più tazzine nel minor tempo.

La finale italiana si svolgerà a Firenze il 20 maggio.

Prossime semifinali: il 25 marzo presso Goppion Caffè a Preganziol (Treviso) e il 7 aprile presso Mondi Caffè a Roma.

.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio