PIACENZA – Si è chiusa venerdì scorso a Pontenure (Piacenza) la penultima tappa di selezioni dedicata alla categoria Cup tasters valida per accedere ai campionati nazionali 2020, in programma per il prossimo Sigep di Rimini.
Presso la sede di Musetti Coffee Academy, partner Sca Italy nell’organizzazione di questa tappa, si è sfidato un nutrito gruppo di concorrenti. In gara: Simone Giordano, Serena Nobili, Davide Spinelli, Simone Cattani, Alessandro Bresciani, Giacomo Lo Cascio, Lorenzo Zucchi, Marco Nencini, Valentina Montesi, Matteo Celli, Jorge Albarracin, Davide Mazzaferro, Lino Alberini, Fabio Dotti e Nay Lin Soe.
Anche questa volta, erano solo quattro i posti disponibili per i 15 concorrenti in gara che hanno dovuto utilizzare tutta la loro abilità per riconoscere all’assaggio le tazze differenti in termini sensoriali tra le otto triplette previste dalla competizione.
Un cupping serrato, in cui gioca un ruolo decisivo, oltre a gusto e olfatto, anche il tempo impiegato nell’individuare le tazze corrette, che non deve comunque superare il limite previsto di 8 minuti.
Ecco i concorrenti qualificati
Ad avere la meglio in questa occasione sono stati: Fabio Dotti, primo classificato, con 8 tazze in 3’ 43,88”, Simone Giordano con 8 tazze in 5’ 34,27”, Alessandro Bresciani con 7 tazze in 4’ 48,72” e infine Giacomo Lo Cascio con 7 tazze 6’ 13,55”.
I quattro finalisti conquistano un posto per le competizioni nazionali e si sfideranno sul palco di Rimini assieme ai vincitori delle altre tappe per questa categoria.
Come sempre la gara è stata sponsorizzata da Bravilor, partner ufficiale dell’evento, che ha messo a disposizione le attrezzature, insieme a Brita Italia, che ha supportato questa tappa con le sue caraffe utilizzate per la gara.
Per le premiazioni, oltre agli attestati, tutti i concorrenti hanno ricevuto dall’azienda Musetti una t-shirt, una borsa di tela e del caffè, mentre Bravilor ha omaggiato tutti i ragazzi con una tazza in fibra di bambù take-away.
Per i quattro finalisti anche un set di tazze per espresso Musetti (nuova collezione multicolore), mentre il primo classificato ha ricevuto anche una macchina home professional per il caffè filtro, messa a disposizione da Bravilor.
L’ultima tappa a Brescia
L’ultima chance di qualificarsi per gli aspiranti campioni Cup Tasters sarà l’11 novembre presso Caffè Agust a Brescia, dove si terrà l’ultima tappa di selezioni per le competizioni nazionali.