mercoledì 22 Gennaio 2025

Cup of Excellence premia migliori produttori colombiani

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Cup of Excellence premia migliori produttori colombiani. Nell’asta alla quale hanno preso parte i finalisti dell’edizione 2015 del concorso promosso da The Alliance for Coffee Excellence e da Fedecafé, i lotti della prima classificata assoluta, Astrid Medina Pereira (finca Buenavista) sono stati collocati al prezzo di 14,50 dollari alla libbra.

Oltre dieci volte le attuali quotazioni degli arabica sul mercato newyorchese (l’Ice ha chiuso venerdì a 133,45 cents per libbra).

  • CIMBALI M2

Il pregiato caffè della produttrice di Gaitania (dipartimento di Tolima, nel centro-ovest della Colombia), ha ottenuto dalla giuria internazionale di CoE il punteggio astronomico di 90,2 punti. Tra gli acquirenti, torrefattori e commercianti di Colombia, Usa, Giappone, Corea del sud, Taiwan e Australia.

Il secondo classificato, Gilberto Rojas Mosquera, di Acevedo (Huila) ha spuntato un prezzo di 10 dollari alla libbra.

Il prezzo medio di aggiudicazione dei 31 lotti finalisti (tutti qualificati con un punteggio di 85 punti o superiore) messi all’asta è stato di 5,65 dollari, partendo da un valore base di 4 dollari.

“Constatiamo con soddisfazione che i produttori di un numero sempre maggiore di regioni competono in questo concorso vedendo premiata la qualità dei loro caffè da prezzi superiori a quelli di mercato – ha commentato il direttore generale della Federazione Luis Genaro Muñoz Ortega – Continueremo dunque a sostenere questo tipo di iniziative, allo scopo di accrescere il valore aggiunto e migliorare sempre più il posizionamento dei caffè colombiani sui mercati di tutto il mondo”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more