mercoledì 22 Gennaio 2025

CULTURA – La Crusca presenta il vocabolario a Mosca

Nella cornice dell’ex fabbrica di cioccolato Krasny Oktiabr, Maraschio: «Deve essere fatto non soltanto su base letteraria»

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MOSCA – Sta pensando a «un vocabolario contemporaneo» l’Accademia della crusca, prendendo in considerazione anche il liguaggio della radio e della tv. Perchè, come dice Nicoletta Maraschio, presidente della storica istituzione, «la lingua non è soltanto il ‘fior di farinà».

Per il quarto centenario della pubblicazione del Vocabolario degli accademici della Crusca, edito a Venezia nel 1612. Una pregiata copia anastatica è apparsa a Mosca in occasione della XII Settimana della Lingua Italiana nel mondo. E poi donata alla Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura.

  • CIMBALI M2

«Un vocabolario oggi deve essere fatto non soltanto sulla base della lingua letteraria, ma anche tecnico, scientifica, della radio e della televisione», ha aggiunto la presidente dell’Accademia parlando con la stampa italiana. «Per ora stiamo parlando del progetto, sui tempi vedremo».

Molto apprezzata dal pubblico russo la presentazione di ieri – ospitata dall’Ambasciatore a Mosca Antonio Zanardi Landi presso villa Berg – dedicata al Vocabolario degli accademici della Crusca, alla presenza della Maraschio, della poetessa Olga Sedakova, dell’italianista Evgenij Solonovich e del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca Adriano Dell’Asta, che ha dedicato il suo intervento a Aleksandr Isayevich Solzhenitsyn, lo scrittore dissidente che nei gulag russi, mentre di giorno lavorava (ha insegnato anche nella scuola secondaria), passava le notti scrivendo segretamente e ricopiando l’ottocentesco vocabolario della lingua russa di Dal’.

L’evento fa parte del programma di eventi compresi nella rassegna ‘Exhibitaly – Eccellenze Italiane d’Oggì. Un’iniziativa sostenuta dal Governo italiano. Attraverso la quale, per quattro mesi, dal 12 settembre 2012 al 6 gennaio 2013; il pubblico russo potrà affrontare un suggestivo viaggio attraverso il genio e la creatività del nostro paese. Nella splendida cornice dell’ex fabbrica di cioccolato Krasny Oktiabr.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more