domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

CSABA DALLA ZORZA – Così si offre il caffè, così si mescola e si serve con cioccolatini e biscottini

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Csaba dalla Zorza, esperta di buone maniere e in particolare quelle legate al servizio del caffè in casa, ha di recente inaugurato la boutique Nespresso a Treviso. Nell’occasione ha spiegato ai presenti come si serve una tazzina di espresso.

Ecco che cosa ha detto, tra l’altro:
La perfetta padrona di casa non serve il caffè in sala da pranzo, ma in salotto. Anche dopo un pranzo spetta a lei alzarsi (appoggiando il tovagliolo sul tavolo, senza ripiegarlo) e invitare gli ospiti a seguirla e accomodarsi in salotto per prendere il caffè.

Come tenere la tazzina è sempre un tema delicato. La mano sinistra tiene il piattino, all’altezza del busto e senza appoggiarlo sulle ginocchia. La destra prende la tazzina, impugnando il manico senza infilare l’indice nel buco. Il mignolo non si alza per nessun motivo. Se siamo a tavola il piattino non si solleva ma si lascia sul tavolo.

Il caffè si mescola leggermente con movimenti separati e ascendenti, ossia muovendo il cucchiaino leggermente dall’alto verso il basso, senza fare rumore e senza girare vorticosamente il cucchiaino nella tazzina.

Per essere perfetti è opportuno servire il caffè con della piccola pasticceria, ma non solo. In un vassoio dovremmo mettere una piccola ciotolina di panna (col suo cucchiaio, nel caso qualcuno gradisca prenderla), piccoli cioccolatini assortiti, senza carta (la carta sotto i cioccolatini va bene solo al bar e al ristorante), delle piccole meringhe o delle piccole friandises con frutta fresca senza gelatina (con gelatina si servono solo a merenda e a colazione).

E adesso per i ciccolatini e i dolcetti da accompagnare al vostro caffè gourmand, andate a curiosare nel blog, troverete molti spunti interessanti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio