CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Crisi: in Francia treni veloci low cost senza bar, collegano Parigi a Lione e fino a Marsiglia

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Niente carrozza bar, è ammesso un solo bagaglio, c’è un’unica classe e i biglietti costano meno di 25 euro: in Francia nasce ‘Ouigò, il treno ad alta velocità (tgv) low cost, di colore azzurro, che dal prossimo aprile viaggerà sull’asse Parigi, Lione, Marsiglia e Montpellier.

Inoltre sempre la Sncf, la società ferroviaria francese, lancerà da dicembre nuove destinazioni a basso prezzo in pullman per l’Italia, a Milano e Torino, e per Londra, il cosiddetto progetto ‘iDBUS’.

Il tgv low cost, per Barbara Dalibard della Sncf, permetterà di trasportare il 20% in più di viaggiatori. Grazie allo spazio guadagnato sui bagagli e disponendo di quattro carrozze su due piani che effettuano otto o nove tragitti al giorno.

Niente bar

Su questi treni non c’è carrozza bar, la dimensione delle poltrone non cambia. Ma sarà ammesso un solo bagaglio per persona da posizionare sopra il sedile.

Le valige supplementari sono a pagamento. Nessuna differenza tra prima e seconda classe. La compagnia proporrà inoltre ogni anno un milione di biglietti A meno di 25 euro.

Partenze da stazioni periferiche per risparmiare

«Il progetto è nato nell’ambito di una migliore segmentazione dell’offerta esaminando attentamente i bisogni dei differenti tipi di clientela», spiega Dalibard. Come spesso accade per le compagnie aeree low cost, i passeggeri di Ouigo dovranno recarsi in stazioni più periferiche e non in centro città: per esempio a nord di Parigi, a Marne-La-Vallè o a Lyon-Saint-Exupery. «Questo permetterà alla Sncf di realizzare un risparmio del 30% perchè ogni Tgv sarà posizionato direttamente sulla linea per l’alta velocità e farà inoltre guadagnare tempo».

Riguardo quest’ultimo punto le associazioni dei viaggiatori sono scettiche e contestano alla compagnia di imporre un ulteriore costo e un tempo aggiuntivo per raggiungere stazioni decentrate con l’utilizzo di altri mezzi come l’autobus o il taxi.

«Credo che gli utilizzatori della Sncf chiedano innanzitutto di essere ben trasportati e di essere trattati in modo egalitario», ha detto il segretario generale del sindacato Cgt Cheminots, Gilbert Carrel, per il quale questa nuova offerta è «contraria ai valori del servizio pubblico». Per lui il tgv low cost «è solo un treno di terza classe».

Tra le destinazioni anche Milano e Torino

La Sncf ha inoltre annunciato dal mese prossimo nuove destinazioni verso Milano, Torino e Londra, per il suo servizio di pullman a lunga distanza, l’iDBUS.

«Siamo convinti che molte persone scopriranno un nuovo modo di viaggiare, più economico, più ecologico e più sicuro dell’automobile», ha osservato Maria Harti, direttrice generale di iDBUS. Che prevede di proporre tre tragitti di andata e ritorno quotidiani che collegano Lione e Parigi a Torino, Milano e Londra a partire da 45 euro.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio