mercoledì 22 Gennaio 2025

I tagli mordono: a Londra Est si andrà a scuola al bar. E Scotland Yard pensa di aprire uffici nelle caffetteria

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LONDRA – Andare a scuola al pub. È quanto rischiano certi bambini residenti nel quartiere londinese di Barking, a est della capitale britannica. I tagli imposti dal governo sarebbero infatti così severi da obbligare il municipio a considerare piani di emergenza per ospitare gli alunni delle elementari.

  • CIMBALI M2

Le classi sono ormai piene zeppe e i posti non bastano più.

«La situazione è per noi disperata», ha detto al Daily Mirror il vice leader del municipio di Barking e Daghenham Rocky Gill.

«La decisione del governo di tagliare il programma di edilizia scolastica è incredibilmente miope; avrebbe creato posti di lavoro, specie per i giovani, e dato una mano alla ripresa».   

Barking, per far fronte ai suoi obblighi nei confronti della scolarizzazione pubblica, ha dunque deciso di considerare ogni possibilità e prevedere classi d’emergenza. Ecco allora l’ipotesi dei pub ma anche dei tribunali in disuso o dei negozi chiusi per colpa della crisi.

L’idea non resta però confinata nei municipi dell’East London. Scotland Yard sta valutando l’ipotesi di aprire dei «punti di accesso» al pubblico in chiese, bar o stadi come parte integrante della sua strategia per risparmiare denaro pubblico.

Le denunzie, insomma, non si faranno più in commissariato ma, forse, tra un cappuccino e un caffè. Un piano giudicato «ridicolo» da molti deputati. «Rivolgersi alla polizia è spesso l’ultima cosa che le persone vogliono fare», ha tuonato David Lammy del Labour. «Si tratta di un servizio pubblico importante e c’è bisogno di luoghi appropriati».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more