MILANO – «La crisi economica è diventata oramai anche crisi sociale». Lo sostiene in una nota il Codacons (associazione di consumatori). Commentando l’episodio della donna che ieri mattina nel torinese ha sparato al suo creditore e poi ha cercato di togliersi la vita perchè il suo bar doveva essere pignorato.
Codacons dalla parte degli imprenditori
«Gesti estremi da parte di esercenti, artigiani e piccoli imprenditori schiacciati dai debiti, sono purtroppo sempre più frequenti. E danno vita in Italia ad una vera e propria emergenza sociale – afferma il Presidente Codacons, il parlamentare Carlo Rienzi -. Nel 2012 sono aumentati enormemente i casi di cittadini che, in preda alla disperazione provocata dal non saper far fronte ai debiti o al pagamento delle tasse, hanno perso la ragione. Abbandonandosi ad atti anche gravi come quello avvenuto oggi».
Conclude Rienzi
«Il Governo non può limitarsi ad elevare le tasse e inasprire il fisco, ma deve anche intervenire per dare sostegno ad esercenti e imprenditori in crisi. Studiando provvedimenti in grado di aiutare chi ha un carico troppo elevato di debiti e per questo non riesce a pagare entro i termini».