MILANO – Per la crisi i negozi americani moltiplicano gli incentivi per gli acquisti di Natale. E tra questi, accanto a cioccolatini e sconti sui prodotti, ci sono anche auto Fiat in regalo: autore di questa ricca promozione è la catena Banana Republic, controllata da Gap, che ne ha messe in palio sei pur di attirare consumatori. Le Fiat potranno essere vinte il 12 dicembre, a coronamento di dodici giornate di offerte sempre diverse che il gruppo ha battezzato «12 giorni di gioia».
I regali per la crisi comprendono anche biglietti per il cinema e cosmetici.
Banana Republic non è un caso isolato. Starbucks ha a sua volta lanciato una campagna da dodici giorni in dicembre; vendendo cinquemila speciali carte regalo metalliche a 450 dollari l’una. E offrendo caffè gratuito a chi compra un termos da 30 dollari.
Dietro le promozioni straordinarie per la crisi c’è però una grande preoccupazione. Il timore che la stagione di Natale, che genera la maggior parte dei profitti annuali dei retailer, deluda. A causa dell’incertezza economica.