MILANO – Il caffè non chiude solo il fine pasto. Non è solo da bere durante una pausa rilassante. Infatti, può divenire un ottimo ingrediente per gustose ricette creative. Proprio per questo, Caffè Corsini ha realizzato per vente-privee alcune esclusive ricette. Tutte adatte a soddisfare anche i palati più esigenti.
Il tacchino al caffè – Chef Giacomo Faberi (FOTO)
Ingredienti e strumenti per la ricetta salata al caffè.
Per la carne: una padella antiaderente. Che tipo di carne? Un tacchino da 230 g (1 fetta alta 2 dita abbondante). E non solo. Anche una fetta di pancetta affumicata 25g; uno spicchio di aglio; 1/2 arancia spremuta; un espresso; in aggiunta, 5 g di caffè in chicchi; un pizzico di caffè finemente macinato; olio evo; sale q.b
Per le bietole: ancora una padella antiaderente; ovviamente, un mazzetto di bietole fresche; ancora uno spicchio di aglio; olio evo; 1/2 arancia spremuta
Per guarnire: una fetta di pancetta affumicata da 25g; un disco di arancia tagliata ad affettatrice; zucchero a velo
Procedimento:
Pulire il tacchino e tagliarne un filetto alto 2 dita. Con un coltello, aprire dal lato fino al cuore del filetto e farcirlo delicatamente con del caffè finemente macinato, poi chiuderlo e avvolgerlo con pancetta precedentemente tostata, legandolo con spago.
Rosolare la carne con dei chicchi di caffè, aglio e una noce di burro in padella su ambo i lati. Sfumarlo con un caffè espresso, un cucchiaio di succo di arancia e uno di acqua, coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 7 minuti.
A parte saltare le bietoline fresche con uno spicchio di aglio, un filo di olio e due cucchiai di succo di arancia.
In forno caramellare il disco di arancia fresco con zucchero a velo.
2) Espresso tonic – Ricetta di Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffetteria
Ingredienti: ghiaccio; 1 top di acqua tonica; un caffè (espresso doppio); una fogliolina di menta
Procedimento:
In un bicchiere unire il ghiaccio, l’acqua tonica, un caffè espresso doppio (una volta preparato) e aggiungere come decorazione una fogliolina di menta. Si otterrà un espresso tonic energetico e frizzante.
3) Ice Latte – Ricetta di Francesco Sanapo
Ingredienti: ghiaccio; latte freddo; caffè
Procedimento:
In un bicchiere unire il ghiaccio, il latte freddo e uno shot di caffè espresso (una volta preparato)
4) Espresso Martini – Ricetta di Francesco Sanapo
Ingredienti: 5 cl Vodka; 1 cl Fra Angelico; un espresso zuccherato
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti nello shaker con ghiaccio. Shake. Filtrate in coppetta cocktail ben fredda.
5) Negroni Macchiato – Ricetta di Francesco Sanapo
Ingredienti e procedimento: aggiungere 1/3 (3 cl) di gin; 1/3 (3 cl) di bitter Campari; 1/3 (3 cl) di vermut rosso; 1/2 espresso e una fetta d’arancia
vente-privee.com
Pioniere delle vendite-evento online e leader mondiale del settore, vente-privee.com è dal 2001 specialista nel destoccaggio di grandi marche con 50 milioni di soci nel mondo. Le vendite hanno una durata limitata che va da 3 a 5 giorni e sono organizzate in stretta collaborazione con più di 6.000 grandi marche internazionali in tutti i settori merceologici: abbigliamento, accessori, oggettistica per la casa, articoli sportivi, high-tech, vino e gastronomia.