mercoledì 22 Gennaio 2025

Creatista Plus: la firma della Latte Art Nespresso, in Piazza Liberty

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 24 ottobre, nel Flagship Store Nespresso di Piazza Liberty, è avvenuta la presentazione della nuova macchina Creatista Plus. Uno strumento efficace e semplice, per garantire a tutti i consumatori, un risultato in tazza uguale al cappuccino preso al bar. Se non addirittura meglio, nel caso si abbiano delle capacità artistiche particolari.

Un leoncino che Matteo Beluffi ha fatto emergere in tazza

All’evento, in mostra le macchine messe a disposizione sia per la degustazione a partire da una materia prima ricercata, ovvero le Master Origins; sia accese per la prova dello stesso pubblico, coinvolti dal campione di Latte Art Matteo Beluffi e suo fratello.

  • CIMBALI M2

Creatista Plus, per diventare pratici della Latte Art

La crema di latte firmata Nespresso, assieme alle creazioni di Galileo Reposo, pasticcere di Peck, hanno completato la colazione perfetta per chi ha raggiunto lo store allo scopo di apprezzare la novità del brand.

Confrontarsi con questa attrezzatura, sotto la guida dei professionisti sempre pronti nel locale a dare supporto, è una sfida che si vince semplicemente. Infatti, questo strumento permette una preparazione davvero facile.

E’ sufficiente selezionare sul display la ricetta che si vuole realizzare. Scegliere poi il latte -presenti sul bancone durante il lancio, anche delle alternative vegetali e senza lattosio -.

Infine, sperimentare le varie possibilità che il panorama aromatico delle Master Origin può offrire, in simbiosi con il latte.

 

Marchesi: “Il mix con il latte, permette di cogliere meglio le diversità del caffè”

Quindi, al contrario di quanto si potrebbe pensare come principio, le differenze tra il dolce speziato di un Ethiopia oppure un sapore più intenso del Nicaragua, emergono più nettamente nella loro realizzazione in cappuccino.

Sono poi tanti i vantaggi che Creatista Plus permette al consumatore che desidera replicare la sua tazza preferita che abitualmente consuma nei locali. A cominciare dal sistema Nespresso che permette di regolare tre parametri a proprio piacimento, in maniera del tutto intuitiva. Possibile quindi impostare la temperatura (ideale raggiungere i 50/60 gradi) così come il bilanciamento tra la quantità di caffè e latte e, infine, l’aria che andrà a

montare il latte (che può variare da un minimo di 1 a un massimo di 6).

Creatista Plus è il risultato della collaborazione di due brand iconici che hanno unito le proprie competenze

Da una parte Nespresso, che porta le sue conoscenze sul mondo del caffè e un sistema pratico e semplice da utilizzare; dall’altra Breville, che ha creato un design straordinario e l’esclusiva tecnologia automatica a vapore.

La macchina offre un’ampia gamma di caratteristiche

A partire dalla lancia vapore e dal display a colori per la personalizzazione delle ricette. Continuando con la manutenzione della macchina recipiente per il latte con beccuccio appositamente pensato per realizzare la Latte Art. Senza dimenticare la pulizia automatica dopo ogni utilizzo. Concludendo con il riscaldamento rapido e lo spegnimento automatico dopo 10 minuti di non utilizzo.

La lancia a vapore, il segreto di una montatura perfetta

Il grande assist del coffeelover che la mattina pigramente si sveglia ed è un po’ ancora rintontito, è la lancia monta-latte. Un aiutante prezioso per una mano ancora poco allenata: ci pensa la lancia a insufflare l’aria all’interno di una piccola lattiera e a creare il vortice ideale per ricreare una schiuma impeccabile.

E non solo: sul fronte della pulizia, il passaggio è decisamente indolore per chi avesse l’incubo di liberare il condotto dai residui di latte. Difatti, Nespresso ha creato questo particolare strumento dotato di auto-spurgo che, una volta terminato il processo di montatura, ripulisce il suo interno in automatico.

Cosa resta da fare al consumatore?

Il “decalogo” di Beluffi

Poche cose e tutte minime, molte piacevoli. L’amante del cappuccio deve solo prendersi tempo per confrontare le diverse opzioni sia di preparazione che di ricette, per comprendere quale sia la sua soluzione preferita. E poi, per replicare un’esperienza completa, seguire i semplici consigli elargiti dal campione Latte Art Matteo Beluffi.

Matteo Beluffi durante il processo creativo

Il professionista ha lasciato poche istruzioni per mettere nelle condizioni ideali il consumatore nella propria cucina, di ricreare innanzitutto una schiuma del latte montata al punto giusto. E poi, per chi volesse coccolare anche il suo lato più creativo, impratichirsi nella decorazione del proprio cappuccino.

 

Ma prima di tutto, il primo passo è dotarsi dello strumento principale: Creatista Plus è acquistabile in tutte le boutique Nespresso, e on line, sul sito aziendale, al prezzo di 499 euro.

di Simonetta Spissu

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more