mercoledì 22 Gennaio 2025

Cracco: cena stellata sulla neve a Bardonecchia con il caffè di Lavazza

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BARDONECCHIA (Torino) – Dagli studi di Masterchef alle piste da sci. Sabato a Bardonecchia è arrivato Carlo Cracco, per una cena stellata sulla neve, al rifugio Chesal 1805 di Melezet. Una baita recentemente restaurata e affacciata sulla valle, dove lo chef veneto ha cucinato per un centinaio di ospiti. Tutti esauriti i posti: sono andati a ruba.

“Non è la prima volta che invitiamo un grande cuoco” racconta Enrico Rossi, direttore commerciale della Bardonecchiaski, ma in Valsusa non si era mai visto Cracco ai fornelli.

  • CIMBALI M2

Per l’occasione ha ideato un menù speciale, in collaborazione con Lavazza. E con la storica pasticceria Ugetti, che dal 1954 è il riferimento dei golosi in paese.

Il titolare Franco ha preparato il dessert; Lavazza il caffè, che è stato presente in alcuni piatti e non soltanto nelle tazzine a fine serata.

Per l’occasione sono stati scelti i vini dei produttori italiani Antica Fratta, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy, Elio Perrone e Giovanni Rosso.

Non più tardi di due settimane fa, Cracco ha annunciato il suo ritiro dal talent di Sky, di cui è stato giudice (anzi, il re dei giudici) per sei stagioni.

“Mi prendo una pausa per poter stare di più in cucina – aveva spiegato Cracco in tale occasione – e per dedicarmi ai due nuovi ristoranti che aprirò nei prossimi mesi a Milano”.

Poi chissà: se dall’esperimento di stasera potrà nascere qualcosa. Nelle montagne olimpiche si sta finalmente lavorando per attrarre eccellenze e rilanciare la ristorazione sulla neve, sul modello di certe località trentine. Dove alta cucina e sci sono già un binomio vincente.

Lucia Caretti

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more