domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Coronavirus deprime l’economia -17% sull’acquisto di macchine per preparare l’espresso in casa

I prodotti più impattati dal calo delle vendite sono stati le Asciugatrici (-31,4%), i Condizionatori (-27,4%), le Stampanti Monofunzione (-27%), gli Aspirapolvere (-24,1), le Stampanti Multifunzione (-17,7%) e le Macchine per il caffè espresso (-17,4%). Il prodotto più importante per fatturato sviluppato, gli Smartphone, ha registrato una decrescita del -6,7%, mentre i Televisori hanno segnato un -10,2%.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La paura legata al diffondersi del Coronavirus nel nostro Paese sta già avendo i primi effetti sul mercato della Tecnologia: la scorsa settimana GfK ha registrato un calo delle vendite a valore pari al -8,4% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.
Nella prima settimana significativamente influenzata dal diffondersi dei casi di Covid-19 nel nostro Paese (dal 17 al 23 febbraio 2020) le rilevazioni effettuate da GfK sul Retail Panel Weekly* mettono in luce una decrescita delle vendite di prodotti Tech pari al -8,4% a valore rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.

Covid -19: un impatto importante, se si pensa che la settimana include solo i primi giorni della diffusione del Coronavirus

Il trend negativo è particolarmente evidente nei punti vendita tradizionali (-8,9% a valore) ma anche le vendite online (-6,1%) risultano impattate. I Technical Superstore (Grandi superfici specializzate in Elettronica di Consumo), mostrano un trend del -8,4%, in linea con il calo generale del mercato.

Non tutte le Regioni italiane hanno subito allo stesso modo l’effetto coronavirus sui
consumi: i dati GfK mostrano un trend particolarmente negativo in Lombardia (-10%) e
nel Nord Est (-12,4%), vale a dire nei territori dove sono stati registrati il maggior
numero di casi e che per prime hanno introdotto restrizioni per contenere le occasioni di
contagio.

I prodotti più impattati dal calo delle vendite sono stati le Asciugatrici (-31,4%), i
Condizionatori (-27,4%), le Stampanti Monofunzione (-27%), gli Aspirapolvere (-24,1),
le Stampanti Multifunzione (-17,7%) e le Macchine per il caffè espresso (-17,4%). Il
prodotto più importante per fatturato sviluppato, gli Smartphone, ha registrato una
decrescita del -6,7%, mentre i Televisori hanno segnato un -10,2%. Cina: previsto calo del -18% per il mercato TCG nel primo semestre 2020

La Cina è stato il primo Paese colpito dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 e gli impatti
sull’economia sono già evidenti. Per il primo semestre del 2020, GfK prevede una decrescita del mercato della Tecnologia di consumo pari al -18%.

Secondo gli esperti GfK, in Cina i settori più colpiti dall’epidemia saranno il Grande
Elettrodomestico, la Fotografia e le Telecomunicazioni, mentre il settore del Piccolo
Elettrodomestico dovrebbe essere meno impattato. In particolare, si prevede che il coronavirus potrebbe incrementare le vendite di dispositivi per la cura della persona, la cucina e la salute. GfK Covid-19 Tracking: come stanno cambiando gli stili di vita e i consumi degli italiani

Il diffondersi dei casi di Covid-19 nel nostro Paese sta avendo effetti immediati sui consumi degli italiani. Le paure fanno scattare cambiamenti difficili da immaginare nella routine della vita “normale”. Per questo è importante monitorare in maniera costante l’evoluzione dei comportamenti di consumo, per rispondere in maniera tempestiva a questo evento eccezionale e imprevedibile.

GfK ha attivato un nuovo tracking settimanale che misura gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita e sui consumi degli italiani nell’immediato futuro, con un focus particolare su trasporti e mobilità, viaggi e vacanze, tempo libero e igiene personale. Lo studio indagherà inoltre come cambiano le strategie di consumo e l’approccio ai diversi canali di vendita.

Clicca qui per saperne di più sulla ricerca GfK Covid-19 Tracking.

La fondamentale nota metodologica

Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di sell-out dell’ Elettronica di consumo per oltre 300 gruppi di prodotto e in più di 70 Paesi, coprendo i principali Retailer e canali di vendita.
*I dati contenuti in questo testo si basano sui dati di sell-out delle principali insegne online e offline attive sul mercato italiano, rilevate attraverso il GfK Retail Panel Weekly nella settimana dal 17 al 23 febbraio 2020. Il comunicato si riferisce al paniere dei 25 prodotti tecnologici più importanti che GfK rileva su base settimanale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio