MODICa (Ragusa) – Al completo la giuria di Caffè Letterario Moak. Presidente della XIV
edizione sarà Mauro Covacich, scrittore e giornalista italiano e finalista del Premio Strega 2015 con il romanzo “La Sposa”. Dal ’98 collabora anche col Corriere della Sera, Panorama, IlGazzettino e Vanity Fair, scrivendo reportage, racconti di viaggio e storie tratte dalla cronaca.
Al suo fianco ritroveremo, come nelle precedenti edizioni, gli ormai fedeli Guido Conti e
Gianluca Morozzi, entrambi legati dalla passione per i versi.
Nuovo ingresso in giuria invece per Enza Campino, vincitrice del Premio Mauri come “libraia dell’anno” e responsabile della rubrica “parola di libraio”, l’inserto culturale della Domenica del Il Sole 24 Ore.
Completa la rosa dei giurati un’altra donna: Elena Stancanelli, scrittrice di fama nazionale e collaboratrice di alcuni quotidiani, fra cui “Repubblica”,”il Manifesto” e “ l’Unità”. Nel 1998 vince il premio Giuseppe Berto con il romanzo “Benzina”, da cui la regista Monica Strambini ha realizzato l’omonimo film nel 2001.
Mancano pochi giorni alla scadenza del bando, fissata per il prossimo 30 giugno.
Ad essere premiata, anche per questa edizione, sarà la voglia di mettersi in gioco di scrittori emergenti ed affermati, che nei loro manoscritti dovranno convincere la giuria della loro abilità nel saper conciliare passione e arte della scrittura. Per loro sarà anche una bella opportunità per conoscere e confrontarsi con nomi che hanno fatto la storia della letteratura italiana.
La giuria di Covacich decreterà i tre vincitori dell’edizione 2015, durante la serata di
Premiazione, il prossimo 10 Ottobre.