CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Coupe du Monde de la Pâtisserie: l’Italia al 3° posto, ecco i dolci che sono valsi il bronzo

Tema di questa edizione è stato il "cambiamento climatico": con le loro creazioni incentrate sulla natura incontaminata e l'importanza degli esseri viventi, gli azzurri sono riusciti a conquistare la giuria internazionale

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Italia terza classificata, da 8 edizioni conferma il podio ancora una volta alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il più prestigioso concorso mondiale di pasticceria a cui si possa partecipare. Palcoscenico che ha visto sfidarsi le 17 nazioni arrivate alla finale, tenutasi il 20 e 21 gennaio scorso a Lione, all’interno del salone Sirha.

Italia terza in classifica nella Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023

L’edizione è stata particolarmente intensa: l’Italia si è trovata in sfida con team importanti, a partire dai vincitori e secondi classificati Giappone e Francia, veri e propri “veterani” della Coupe du Monde; nonostante le diverse sfide l’Italia è riuscita a salire sul podio, raggiungendo un pregevole terzo posto.

La squadra italiana – formata da Jacopo Zorzi, Alessandro Petito e Martina Brachetti, pasticceri professionisti, giovani ma già affermati, e coordinata dal presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso – ha raggiunto il podio, aggiudicandosi il terzo posto.

Tema di questa edizione è stato il “cambiamento climatico”: con le loro creazioni incentrate sulla natura incontaminata e l’importanza degli esseri viventi, gli azzurri sono riusciti a conquistare la giuria internazionale.

La gara ha avuto una durata di dieci ore, in cui mettere a frutto tutti gli allenamenti dell’ultimo anno e mezzo, svoltisi in Cast Alimenti e dietro la guida, oltre che del M° Dalmasso, dei Campioni del Mondo Italiani 2015.

Per questa edizione il Club Italia ha designato Emmanuele Forcone direttore tecnico, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone allenatori ufficiali. Un gruppo eccezionale che ha fattivamente contribuito a raggiungere questo traguardo, particolarmente difficile vista l’agguerrita concorrenza in gara.

Oltre a loro, fondamentale è stato il supporto dei Campioni del Mondo Italiani 2021: Massimo Pica, Andrea Restuccia e Lorenzo Puca, Presidente d’Onore di questa edizione, accanto a Cédric Grolet e al Presidente della Coppa del Mondo di Pasticceria, Pierre Hermé. Il forte spirito di squadra ha fatto la differenza, portando sul palco un team Italia eccellente che si è fatto valere tra le altre squadre.

Allenamenti serrati per ritmi altrettanto serrati in gara, tra dessert di vari tipi, pièce artistiche e buffet finale: vediamo il tutto nel dettaglio.

La torta al cioccolato “The Wind of Change”

Una torta babà al cioccolato con base di sablé, crema pasticcera al cioccolato, crema gianduia e pan di Spagna; sopra, crema diplomatica al cioccolato e alla vaniglia – con gelatina esotica e croccantino di nocciola e cioccolato – ricoperto di glassa al cioccolato. Decorazione esterna al cioccolato fondente a racchiudere il tutto.

La torta gelato “Coral Flower”

Il dolce è complesso, ma allo stesso tempo elegante, moderno e attuale. È ricco di colori che ricordano i frutti maturi, con una parte candita che evoca la morbidezza del gelato. La sua forma allude ai fiori e ai frutti: la natura, parte fondamentale del nostro habitat e della nostra vita.

Frozen lollypop “Blossom”

Sapore fresco e avvolgente, con frutti esotici, lime e mascarpone; croccante e dolce, grazie alla frolla al pistacchio e alla cialda alla vaniglia. Racchiuso all’interno di una cloche che, una volta alzata, aziona il meccanismo di apertura dei cinque petali di un fiore, il quale al suo interno racchiude il lollypop fruttato esotico, profumato al lime.

Dessert da ristorazione “Trasparenza Floreale”

Composto da una massa serigrafica verde al tè matcha e glassa trasparente bianca, con gelato fior di panna, mascarpone, vaniglia e lime – all’interno una dadolata di mango, con cialda croccante, salsa ai frutti rossi e lime, e gel di fragola e lampone – seguito da un biancomangiare alle mandorle. I petali sono composti da gel di mango e frutto della passione al profumo di arancio, una parte decorata con ganache alla mandorla e vaniglia, e l’altra parte realizzata con massa serigrafica al cacao. Il tutto realizzato con la messa a punto della tecnica di trasparenza, molto simile al vetro, data dalla cialda a forma di fiore in chiusura superiore del dessert.

Tavolo di presentazione buffet artistico

Il Team Italia ha interpretato con estrema bravura e cura nei dettagli il tema della gara, raffigurato da un’antilope (pièce di cioccolato) che salta da un terreno rigoglioso e verde ad una natura morta, secca e arida, così com’è il cambiamento inevitabile e costante del clima; da notare le costole ben evidenti dell’antilope, segno di pericolo incipiente, data appunto dal cambiamento climatico.

Ad arricchire la “scenografia” una tartaruga che, raffigurata stanca e affranta, porta su di sè il peso della natura morente – foglie, fiori e rami realizzati con diversi materiali plastici e varie tecniche di lucentezza – e cerca di portarla in salvo verso la parte rigogliosa (pièce di zucchero), guidata da una bussola rappresentata dalla torta al cioccolato. Nella parte del mondo fiorente, inoltre, è rappresentato un cucciolo di antilope (pièce di ghiaccio) che gioca con la torta gelato.

A chiudere il buffet, un fiore con un’apertura di quasi 40 centimetri, caratterizzato da un effetto ottico molto particolare dato dagli svariati puntini di cioccolato presenti in esso. Sono state così rappresentate figure che, combinate tra loro, affrontano in modo calzante il concetto del “climate change”.

La chiave di questo ennesimo successo è avere un Club forte e unito, riconosciuto dagli organizzatori del concorso  come migliore al mondo. Il Sistema Italia, che rappresenta un modello da seguire, è possibile solo grazie all’indispensabile contributo dei soci fondatori, nonchè sponsor: Valrhona, Pasticceria Internazionale (Chiriotti Editori), Cast Alimenti, Agrimontana, Conpait.

Senza dimenticare gli sponsor ufficiali, grandi realtà di settore che con il Club Italia hanno creduto e credono nell’eccellenza dell’alta pasticceria tricolore: AMPI, Capfruit, Carpigiani, Corman, Debic, DRG Comunicazione, Eridania, Gedi Online, Gelecta, Gruppo Eurovo, Ilsa, Illy, Irinox, Molino Dallagiovanna, Olitalia, Sigep, Silikomart, Zanolli.

Un sentito ringraziamento va anche agli sponsor tecnici che mettendo a disposizione strumenti, ingredienti e materiale per il miglior svolgimento degli allenamenti e della gara hanno contribuito al successo del Team: Artebianca, Benetti, Bravo SpA, Castellani, Dynamic, Iceland, Sirman, Solchim, Testo.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio